Come Mercedes-Benz sta esplorando la tecnologia della combustione di idrogeno con l’Unimog

L’Unimog a idrogeno di Mercedes-Benz: un prototipo che promette emissioni ridotte e comfort acustico

Come Mercedes-Benz sta esplorando la tecnologia della combustione di idrogeno con l’Unimog
L’idrogeno è un elemento chiave per la transizione energetica e l’elettrificazione dei trasporti. Mercedes-Benz lo sa bene e sta sperimentando una soluzione innovativa: un Unimog U430 a idrogeno, un veicolo versatile e potente che può funzionare con un carburante ecologico e silenzioso. Il motore, un sei cilindri in linea da 7,7 litri, ha una potenza di 286 CV, solo leggermente inferiore a quella originale di 295 CV. Mercedes-Benz afferma che il motore a combustione di idrogeno offre anche vantaggi in termini di comfort acustico e di emissioni ridotte.
Questa tecnologia innovativa si basa su quattro serbatoi che alloggiano circa 14 kg di idrogeno, compressi a una pressione di 700 bar. L’obiettivo successivo nello sviluppo di questa soluzione è incrementare la capacità di stoccaggio a bordo, permettendo all’Unimog di compiere un’intera giornata lavorativa falciare l’erba lungo le strade senza dover fare rifornimenti intermedi (il veicolo sperimentale è impiegato per la manutenzione delle strade in Germania).
Mercedes afferma che il motore a idrogeno ha dei benefici rispetto alle batterie e alle celle a combustibile, come una maggiore autonomia, una minore dipendenza dalle temperature estreme e una maggiore semplicità di rifornimento. Tuttavia, Mercedes non ha rivelato le caratteristiche e l’efficienza di questo Unimog innovativo. Il costruttore dichiara che il motore a idrogeno è una tecnologia ”complementare” nella transizione verso la neutralità climatica, particolarmente indicata per ”applicazioni speciali”. Questa nuova alternativa si aggiunge alle soluzioni di elettrificazione a batteria e all’impiego di celle a combustibile a idrogeno.
L’idrogeno è una fonte di energia pulita e rinnovabile, ma presenta anche delle sfide e dei limiti. Per produrre idrogeno in modo sostenibile, bisogna usare le energie rinnovabili, che sono ancora costose e difficili da implementare su larga scala. Inoltre, l’idrogeno brucia con l’aria e produce NOx, che sono gas nocivi per la salute umana e l’ambiente. Per questi motivi, l’idrogeno non è ancora una soluzione ideale per i veicoli privati, che circolano soprattutto nelle città. Tuttavia, l’idrogeno potrebbe essere una buona opzione per i veicoli commerciali, che hanno bisogno di percorrere lunghe distanze e di rifornirsi velocemente. Alcuni grandi marchi dell’industria automobilistica, come Mercedes-Benz Trucks, Stellantis e Toyota, stanno investendo nella tecnologia della combustione di idrogeno, mentre Renault ha mostrato il suo interesse con il concept Alpine Alpenglow.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)