Come si smaltiscono gli pneumatici per auto

Ecco come avviene il riclico

Come si smaltiscono gli pneumatici per auto

Gli pneumatici per auto, una volta usati, non possono essere semplicemente gettati nell’indifferenziata1. Ecco una guida su come smaltire correttamente gli pneumatici per auto.

Normativa sugli pneumatici usati

La normativa vigente che regola lo smaltimento degli pneumatici usati è contenuta nel Decreto Ministeriale n. 82 del 2011. Questa disciplina ha come obiettivo primario la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU) al fine di ottimizzarne il recupero, prevenire la formazione dei rifiuti e proteggere l’ambiente.

Smaltimento pneumatici fuori uso

L’articolo 228 del Decreto Legislativo numero 152/06 S.M.I obbliga i produttori di gomme ad occuparsi anche della fase di smaltimento, mantenendo equilibrio fra pneumatici venduti e smaltiti. Il ritiro degli pneumatici usati, primo passo dello smaltimento, deve essere effettuato dal gommista senza pagare alcun supplemento di costo oltre la manodopera.

Costo dello smaltimento

Il costo dello smaltimento, a partire del 2011, è incluso nel prezzo di acquisto degli pneumatici anche nel caso in cui questo sia avvenuto online. La casa produttrice invia ai consorzi di smaltimento i contributi PFU (Pneumatici Fuori Uso) e questi ritirano gli pneumatici dai gommisti.

Smaltimento pneumatici in discarica

L’unico soggetto autorizzato allo smaltimento degli pneumatici fuori uso è il gommista il quale, una volta ritirate le gomme usate, dovrà contattare l’azienda comunale per i rifiuti e concordare il corretto smaltimento.

Riciclo pneumatici usati

Dopo averle ritirate dai propri clienti, i gommisti e i rivenditori consegnano le gomme usate alle case produttrici che, a loro volta, fanno riferimento a un consorzio per lo smaltimento pneumatici fuori uso. Questa catena svolge un ruolo di fondamentale importanza per proteggere l’ambiente e per ridurre l’inquinamento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)