#5COSEDASAPERE su Continental: freni da quasi cento anni [Ep.4]

Nuovo stile per un marchio leader nel campo degli impianti frenanti

Se nella scorsa puntata abbiamo parlato di un tipo di dispositivo a volte ingiustamente ignorato ai fini della sicurezza, in questa quarta parte è il momento di parlare di un prodotto Continental Aftermarket che tradizionalmente riveste un’importanza a dir poco fondamentale nel mondo automotive. Stiamo parlando degli impianti frenanti.

Una storia che inizia nel 1921

Tradizionalmente ci riferiamo con la sola parola “freno” ad un sistema in realtà davvero molto complicato, che persino sulle vetture più performanti riveste un’importanza altissima. Continental è da anni un importante attore anche di questo segmento di mercato, anche se non con il tradizionale nome con il quale la conosciamo. I suoi prodotti, infatti, sono commercializzati con il marchio Ate, nato nel 1921 ma con una storia che già si stava sviluppando da almeno venti anni attraverso il lavoro del fondatore Alfred Teves. L’unione con Continental avviene nel 1998, permettendo alla casa di Hannover di godere di un’esperienza decennale nel mondo dei freni. Il marchio Ate viene mantenuto, così come la sua caratteristica confezione di colore blu, che ha subito di recente un restyling per tenerla al passo con i tempi.

Si fa presto a dire “freno”

Sotto al concetto di “freno” troviamo una gamma di componenti molto variegata e di altissima importanza. La Ate produce entrambe le tecnologie di freno attualmente in commercio, ovvero quelli a tamburo e i più performanti a disco. Insieme a questi troviamo anche varie tipologie di liquido freni, capaci di vantare un alto punto di ebollizione a umido e una viscosità ridotta a temperature molto basse. Il tutto, naturalmente, unito ad un’ampia e completa assistenza per le officine che si dedicano a questo genere di riparazioni. Da sottolineare anche l’esistenza della speciale linea Ate Classic, che come potete intuire dal nome mette a disposizione una serie di prodotti appositi per le vetture storiche.

TUTTE LE PUNTATE DI #5COSEDASAPERE SU CONTINENTAL

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati