Continental: ecco tutte le novità tecnologiche mostrate al CES 2023

Lo stand del gruppo alla fiera tecnologica è stato ricco di nuove soluzioni per la mobilità elettrica

Continental: ecco tutte le novità tecnologiche mostrate al CES 2023

In occasione del Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas, Continental ha ricreato la sua visione della mobilità del futuro presentando le sue ultime tecnologie. In particolare, l’azienda ha mostrato le innovazioni che evolvono i veicoli del domani e che rispondono alle nuove esigenze di mobilità, rendendo le strade più sicure, l’esperienza dell’utente più coinvolgente e la guida più sostenibile.

Al CES 2023, il gruppo ha messo in evidenza due esempi di pneumatici sostenibili per veicoli commerciali: ContiTread EcoPlus Green e Conti Urban. Entrambi dimostrano l’avanguardia del brand nel campo della sostenibilità.

In aggiunta, Continental ha svelato dei moduli e dei sensori specificamente progettati per la mobilità elettrica, capaci di supportare veicoli elettrici nuovi e più efficienti e garantendo al contempo maggiore sicurezza e rispetto dell’ambiente.

Continental novità CES 2023

È stato presentato un nuovo LiDAR per la guida autonoma

Continental sta integrando la famiglia CV3 SoC con l’intelligenza artificiale di Ambarella nei suoi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). L’obiettivo è offrire al mercato soluzioni scalabili che soddisfino le esigenze individuali di guida assistita.

È stata svelata anche la tecnologia LiDAR ad alte prestazioni HRL131, sviluppata in collaborazione con AEye. Questa sblocca nuove funzionalità di guida autonoma e inoltre è il primo LiDAR a lungo raggio del settore automobilistico progettato per vedere più lontano e reagire agli oggetti prima di quanto sia mai stato possibile prima d’ora. I sensori sono in grado di rilevare i veicoli a oltre 300 metri di distanza e i pedoni a oltre 200 metri.

In questo modo, la tecnologia abilita funzionalità chiave per il trasporto merci e persone. La sua capacità di avvistare piccoli ostacoli ad alta velocità, da lunghe distanze e in condizioni meteorologiche avverse è fondamentale per l’avanzamento dell’autopilot in autostrada e della guida autonoma. I test e la convalida avverranno quest’anno mentre la produzione della prima serie è prevista a fine 2024.

Continental novità CES 2023

Il computer ad alte prestazioni di Continental rende le auto più connesse

Al Consumer Electronics Show 2023, Continental ha mostrato come le Server Zone Architectures portino questa evoluzione a un altro livello. Oltre a diventare più autonomi, i veicoli sono sempre più connessi. La connettività rende la guida più sicura ed efficiente. Per supportare queste nuove funzioni, le auto stanno diventando dei veri e propri computer su ruote.

Il Software-defined Vehicles e la mobilità connessa richiedono più intelligenza e più potenza di calcolo, ma le attuali architetture stanno raggiungendo i loro limiti. Il computer ad alte prestazioni prodotto dal gruppo amplia queste capacità per passare a un’architettura di sistema centralizzata e orientata ai servizi.

Le Zone Control Unit (ZCU) aiutano a realizzare il pieno potenziale dei Software-defined Vehicles ogni qualvolta vengono introdotte funzioni più complesse. Supportando il crescente divario tra software e hardware, le unità di controllo riducono la complessità della rete del veicolo e i costi.

Le unità di controllo fungono da intermediari tra computer ad alte prestazioni, sensori, attuatori e centraline e inoltre forniscono una distribuzione intelligente dell’energia e assicurano l’esecuzione affidabile e in tempo reale delle funzioni x-Domain, come audio, sono esterno, parcheggio, HVAC e sospensione. La piattaforma sviluppata ZCU sviluppata da Continental è scalabile e modulare per consentire ai produttori la massima flessibilità di progettazione delle architetture dei loro veicoli.

Continental novità CES 2023

Presentato anche un nuovo display curvo a tutta larghezza

Per permettere ai veicoli di espandere le proprie funzioni, l’azienda ha creato il framework modulare hardware e software Continental Automotive Edge Framework (CAEdge). Questo collega il veicolo al cloud e offre agli sviluppatori la possibilità di creare, testare e rilasciare funzioni software in modo altamente efficiente.

L’obiettivo di Continental non è soltanto rendere la guida più sicura, ma anche più intuitiva e coinvolgente per i conducenti. Visto che la user experience sta diventando un fattore determinante nella scelta di un’auto, il sistema display di Continental mostrerà come l’interno del veicolo stia diventando il nuovo punto di forza.

Al CES 2023, l’azienda ha presentato il Curved Ultrawide Display, un display curvo che copre l’intera larghezza dell’abitacolo, sviluppandosi da un montante A all’altro. Il design all’avanguardia di questo schermo porta l’esperienza dell’utente a una nuova dimensione mentre l’innovativo concept operativo, basato sul pannello di controllo non visibile, garantisce maggiore sicurezza e comfort.

Continental novità CES 2023

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Continental: presentato oggi il nuovo UltraContact NXTContinental: presentato oggi il nuovo UltraContact NXT
Auto

Continental: presentato oggi il nuovo UltraContact NXT

Il nuovo pneumatico combina un’alta percentuale di materiali sostenibili con il massimo della sicurezza e delle prestazioni
Continental nelle scorse ore ha annunciato una novità molto importante. La famosa azienda ha infatti svelato il suo nuovo pneumatico