Consumi carburanti in calo a marzo, ma non c’è il crollo: -43,7%

La spesa per benzina e gasolio segna -47,2%

Consumi carburanti in calo a marzo, ma non c’è il crollo: -43,7%

Le limitazioni agli spostamenti e il lockdown italiano degli ultimi due mesi per contenere la diffusione del coronavirus ha avuto ripercussioni inevitabili sul consumo dei carburanti.

Flessione del 43,7%

A marzo il consumo di benzina e gasolio è sceso del 43,7%, una contrazione senza precedenti ma che, come sottolinea Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, ente che ha condotto l’indagine, è comunque inferiore alle attese dati i provvedimenti restrittivi che hanno riguardato la circolazione sulle nostre strade.

Spesa per carburanti scesa del 47,2%

Al calo dei consumi di carburanti di marzo bisogna aggiungere anche l’effetto della diminuzione dei prezzi al distributore, che ha fatto sì che il calo della spesa, pari al -47,2%, sia stata superiore a quella dei consumi. I dati in questione derivano dalle stime basate sulle informazioni ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico relative a consumi e prezzi dei carburanti.

Effetti su gettito fiscale e componente industriale

L’elaborazione dei dati fa emergere che il calo dei consumi e quello dei prezzi dei carburanti hanno inciso pesantemente sia sul gettito fiscale che sulla componente industriale, vale a dire sulla quota della spesa destinata alla produzione e alla distribuzione. Parliamo di un -45% della componente fiscale e di un -50,8% della componente industriale. In calo anche il consuntivo del primo trimestre 2020 con i consumi di benzina e gasolio scesi del 14,7% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre la spesa alla pompa è calata di 2,1 miliardi di euro (-15,4%), gli introiti per l’Erario si sono ridotti di 1,3 miliardi di euro (-15%) e la componente industriale di 832 milioni (-16%).

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)