Crescita a due cifre nel mercato delle auto usate in Italia nel gennaio 2024

Crescita a due cifre nel mercato delle auto usate in Italia nel gennaio 2024

Il mercato delle auto usate in Italia ha registrato una crescita a due cifre nel primo mese del 2024. Questo è quanto emerge dai dati diffusi da ACI, che mostrano un aumento del 12,5% dei passaggi di proprietà delle vetture usate, escludendo le minivolture. In totale, sono stati effettuati 263.678 trasferimenti di proprietà, contro i 234.301 dello stesso periodo del 2023. Si tratta di un risultato positivo, anche se va considerato che gennaio 2024 ha avuto un giorno lavorativo in più rispetto all’anno precedente.

Crescita a due cifre nel mercato delle auto usate in Italia nel gennaio 2024

Il mercato delle autovetture usate ha avuto un forte incremento a gennaio 2024, con il doppio delle vendite rispetto alle nuove immatricolazioni. Le minivolture, che indicano i passaggi di proprietà temporanei tra concessionari e clienti finali, sono aumentate del 19,8%. Tra le motorizzazioni, le più richieste sono state quelle diesel e benzina, con una quota di mercato del 45,1% e del 37%, mentre le ibride a benzina hanno raggiunto il 5,9%, con una crescita del 28,2%. Le auto elettriche usate, invece, hanno avuto una domanda molto bassa, con una quota dello 0,6%.

Crescita a due cifre nel mercato delle auto usate in Italia nel gennaio 2024

Il mercato delle minivolture ha registrato a gennaio 2024 una flessione delle auto diesel, che scendono al di sotto del 50% delle immatricolazioni. Le auto a benzina si attestano al 29,8%, mentre le ibride a benzina guadagnano terreno e raggiungono il 7,8%, superando le auto a gpl (7,6%). In forte crescita le minivolture di auto ibride a gasolio, che hanno più che raddoppiato il loro volume rispetto a gennaio 2023. Secondo ACI, a gennaio 2024 le radiazioni di auto sono state superiori alle immatricolazioni, con un tasso di sostituzione di 0,71 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 71). Le radiazioni sono aumentate del 12,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (7,4% la media giornaliera).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)