Cupra Born VZ: così i sedili CUP Bucket danno un impulso alla sostenibilità [FOTO]

Realizzati con rivestimento posteriore in fibra di lino

La Cupra Born VZ, la compatta 100% elettrica dall’anima sportiva, è orientata a ridurre l’impatto ambientale non solo attraverso la sua marcia a zero emissioni, ma anche con l’adozione di nuovi materiali all’insegna della sostenibilità.

Il rivestimento posteriore dei sedili è in fibra di lino

Un esempio concreto arriva dagli esclusivi sedili sportivi avvolgenti CUP Bucket che troviamo nell’abitacolo della Cupra Born VZ. Questi nuovi sedili sono stati progettati riservando grande attenzione al rivestimento posteriore, dove la fibra di carbonio e la fibra di vetro sono stati sostituiti da un materiale più sostenibile: la fibra di lino. Francesca Sangalli, responsabile di Colour & Trim Concept & Strategy di Cupra, sottolinea che “combinando quattro tessuti di questa fibra naturale, otteniamo un pezzo strutturale che offre prestazioni e design”.

Cupra Born VZ - Sedili CUP Bucket

Grazie all’utilizzo della fibra di lino, spiega Cupra, si riesce a ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 del 49% durante la produzione dei sedili. In più, la pianta di lino viene utilizzata nella sua interezza senza generare rifiuti: ad esempio le fibre lunghe vengono usate per produrre composti ad alte prestazioni, mentre le fibre corte possono essere utilizzate per l’isolamento e i semi come superalimenti.

Altra caratteristica della lavorazione di un materiale come il line è che “ogni sedile sportivo avvolgente CUP Bucket è unico. Non ci potranno mai essere due pezzi identici a causa dell’orientamento e della lunghezza delle fibre”, afferma Sangalli. Un unicità che si riflette nel motivo del rivestimento posteriore del sedile.

Per integrare la fibra di lino e sviluppare l’innovativa copertura strutturale dei sedili, che garantisce lo stesso livello di sicurezza ottenuto con l’utilizzo della fibra di carbonio, Cupra collabora con i marchi Bcomp e Sabelt.

Materiali sostenibili anche per i rivestimenti

Cupra Born VZ - Sedili CUP Bucket

Oltre alla struttura, l’impegno di Cupra verso i materiali sostenibili si ritrova anche nei rivestimenti dei sedili CUP Bucket, la cui base è realizzata in tessuto Seaqual Yarn, creato da rifiuti plastici estratti dal mare, oltre all’utilizzo della microfibra Dinamica, con il 73% di poliestere riciclato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)