Cupra Formentor 2023 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali del SUV coupé spagnolo

Cupra Formentor – È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo della Cupra Formentor. Il SUV coupé sportivo di un marchio giovane, ma in grande crescita. Un modello con un design grintoso e con la promessa di un piacere di guida di alto livello.

Design e dimensioni

Cupra Formentor 2023

Il design della vettura spagnola richiama le auto sportive, con una linea scolpita e muscolosa, rimandando alle forme di una hot hatch. Il frontale mostra una grande griglia anteriore, con il caratteristico badge in rame del marchio, con i fari Matrix LED presenti sul nostro allestimento. Rispondono presente anche i fendinebbia, collocati in un alloggiamento separato, così come numerose e vistose prese d’aria, per raffreddare i freni ed il motore, regalando un aspetto ancora più grintoso alla vettura. Lateralmente sono in primo piano i cerchi in lega da 19 pollici, in nero sport opaco, mentre il posteriore mette in risalto un paraurti specifico, il diffusore, uno spoiler al tetto ed un doppio terminale di scarico. Elementi importanti sia per l’estetica della vettura, che per un’aerodinamica di alto livello.

La Cupra Formentor ha dimensioni medie con una lunghezza di 4,45 metri, un’altezza di 1,51 metri, una larghezza di 1,84 metri ed un passo di 2,68 metri, per garantire l’abitabilità per i cinque passeggeri per cui è abilitata.Quattro adulti sono molto comodi all’interno dell’abitacolo, con ampio spazio anche per i passeggeri posteriori sia per la testa che per le ginocchia, mentre il quinto è un po’ più sacrificato, più che altro per il mobiletto centrale, dove troviamo le due prese USB-C, le bocchette per l’aria condizionata ed i comandi del climatizzatore. Il bagagliaio è abbastanza capiente, va da 420 a 1.505 litri abbattendo i sedili posteriori, seppur altre concorrenti ne hanno più capienti. Il portellone è ampio e comodo, anche se c’è uno scalino un po’ fastidioso.

Interni e tecnologia

Cupra Formentor 2023

Anche l’interno dell’abitacolo richiama la sportività, vista all’esterno. Con numerosi elementi distintivi ed ampio spazio alla tecnologia, partendo dal doppio schermo digitale: quello da 10,25 pollici per il Digital Cockpit e quello touchscreen da 12” centrale per l’infotainment, compreso di navigazione. Partendo da quest’ultimo, è ben rifinito, intuitivo e reattivo nel recepire le nostre richieste, con tutte le funzionalità richieste in questo periodo, compresa la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, anche wireless. Anche il quadro strumenti digitale è chiaro e con la possibilità di personalizzarlo in numerose modalità, compreso la replica del navigatore. Per quanto riguarda la ricarica, sono presenti la piastra wireless e quattro porte USB-C, due davanti e due dietro. Dunque, tutti possono ricaricare i propri dispostivi senza problemi.

Passando al lato estetico, come dicevamo, l’interno della Cupra Formentor riprende la sportività, con in primo i sedili avvolgenti sportivi, di colore nero nel nostro allestimento, così come il volante in pelle. Un elemento distintivo è la linea luminosa a LED, lungo la parte superiore della plancia e delle portiere, personalizzabile nel colore. Per il resto, i materiali sono piacevoli al tatto, anche se qualche finitura potrebbe essere migliore, come quel tunnel centrale un po’ spoglio.

Prova su strada

Cupra Formentor 2023

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sul SUV del marchio spagnolo spinto, nel nostro caso, dal motore 1.5 benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Si tratta dell’ingresso in gamma, ma regala già delle sensazioni decisamente piacevoli. Il propulsore è sempre pronto, con una grande agilità ed uno sterzo preciso, proponendo una guida sportiveggiante, in particolare nei tratti misti e più tortuosi. Per chi vuole ancora maggiore spinta, è possibile selezionare la modalità Sport, con una risposta più reattiva ed uno sterzo leggermente più rigido.

Utilizzando la modalità Comfort, quella classica da tutti i giorni, la Formentor si mostra fluida ed adatta anche a viaggi più lunghi, con il giusto comfort. La stabilità della vettura, infatti, è ottima anche in autostrada, dove l’insonorizzazione però potrebbe essere migliorata, con qualche fruscio di troppo che arriva dall’esterno. Anche le sospensioni sono un po’ rigide, sentendo un po’ le imperfezioni del terreno o i dossi, ma trattandosi di un modello con identità sportiva è abbastanza naturale. Il cambio a doppia frizione fa il suo lavoro bene, mostrandosi fluido e cambiando ai giusti giri. É comunque possibile anche usare i paddle al volante.

Cupra Formentor 2023

Una frenata potente mantiene alta la sicurezza, aumentata da una dotazione di ADAS già molto ricca sin dall’allestimento d’ingresso. Presenti, infatti, il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, il sistema di mantenimento della corsia, il riconoscimento della stanchezza del passeggero e il controllo della pressione degli pneumatici. Il Driving Pack L, presente sulla nostra vettura, aggiunge la visuale dell’angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali e l’Exit Assist. C’è anche la retrocamera, molto utile per le manovre, vista una visibilità posteriore un po’ limitata dal design sportivo della vettura.

Chiudiamo, parlando un po’ dei consumi del vettura spagnola. La casa, per questa motorizzazione, ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato compreso tra 6,6 e 7,2 litri ogni 100 chilometri. Nel nostro test drive, di oltre 400 chilometri percorsi tra autostrada, strade extraurbana ed un po’ di città, il computer di bordo ha rilevato un consumo medio di 7,7 litri ogni 100 chilometri, pari a circa 13 km/l.

Prezzi

Cupra Formentor 2023

La Cupra Formentor ha un prezzo a partire da 35.600 euro, mentre per mettersi al volante della versione da noi provata, cioè il 1.5 TSI DSG con allestimento Formentor, bisogna salire a 37.500 euro di listino, anche se vanno aggiunti alcuni optional presenti, come i cerchi da 19” o il touchscreen 12” con navigatore.

La vettura spagnola è disponibile anche con il motore 2.0 benzina da 190, 245, 310 o 390 CV, il diesel 2.0 da 150 CV e l’ibrido plug-in da 204 o 245 cavalli.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Piacere di guida, ADAS e tecnologiasospensioni, visibilità posteriore e rifiniture

Cupra Formentor 2023: scheda tecnica

Cupra Formentor 2023

Dimensioni: 4,45 m lunghezza x 1,84 m larghezza x 1,51 m altezza x 2,68 m passo
Motore: 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm di coppia
Trazione: anteriore
Cambio: automatico DSG a 7 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi
Velocità massima: 203 km/h
Allestimenti: Formentor, VZ, Tribe Edition e VZ5
Bagagliaio: da 420 a 1.505 litri
Consumi: 6,6-7,2 l/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Omologazione: Euro 6 AP
Prezzo: da 35.600 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)