Cupra Formentor: 370 CV e scarico diretto con il tuning di ABT Sportsline [VIDEO]

La potenza del suo 2.0 TSI è spinta a 370 CV e 490 Nm di coppia, nuovo assetto e scarico

Cupra Formentor: 370 CV e scarico diretto con il tuning di ABT Sportsline [VIDEO]

La nuova Cupra Formentor è l’ultima proposta dal brand sportivo spagnolo, la prima vettura interamente sviluppato dal reparto esclusivo di Seat. L’abiamo provata in anteprima qualche mese fa e siamo rimasti sorpresi dal suo handling e dal suo fantastico propulsore 2.0 TSI capace di generare una potenza di 310 CV e 400 Nm di coppia. Tuttavia, trattandosi di un’unità derivata dal mondo Volkswagen, un tuner così esperto come ABT non poteva esimersi dal “mettere le mani” su un tale gioiello della meccanica. 

Cupra Formentor, il tuning di ABT le dona più sportività 

La nuova Cupra Formentor sta riscuotendo un notevole successo tra gli appassionati di auto e tra chi ricerca un SUV ma dalle spiccate doti dinamiche. Il set-up delle sospensioni e la dinamica di guida sono di gran lunga più sofisticate rispetto a quelle che troviamo su altri suv “cugini” del Gruppo Volkswagen. ABT ha però pensato di bene di aggiungere più “pepe” al suo magnifico 2.0 TSI portandolo a ben 370 CV e 490 Nm di coppia sfruttando un nuovo software per la centralina, appositamente sviluppato per questa unità. Una potenza non molto distante dai 390 CV assicurati dalla prossima Cupra Formentor VZ5 dotata del 5 cilindri turbo di derivazione Audi. 

Tra le novità di questo esemplare segnaliamo anche l’impianto di scarico sportivo a cui è stato rimosso il FAP e ridotto il catalizzatore per assicurare un sound più coinvolgente e appagante. L’auto è inoltre dotata dei nuovi cerchi in lega da 20″ di ABT Sportsline e di un nuovo assetto sempre sviluppato dal tuner tedesco, per assicurare maggior impronta su strada e più stabilità in curva. 

Le prestazioni registrate nel video parlando uno 0-100 km/h coperto in 4,7 secondi (contro i 4,9 dichiarati) ma c’è da considerare il fondo stradale umido e i cerchi da 20″ (contro i 19″ di serie) che riducono di poco la prontezza sull’accelerazione. Non sappiamo ancora il prezzo d’attacco di questo pacchetto di modifiche di ABT, ma sicuramente ne varrà la pena. 

Video Credit: Automann-TV (Youtube)

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati