Cupra Formentor VZ5: come suona il nuovo 2.5 5 cilindri turbo da 390 CV? [VIDEO SPIA]

Un sound un po' cupo e non così acuto come ci saremmo aspettati

Cupra Formentor VZ5: come suona il nuovo 2.5 5 cilindri turbo da 390 CV? [VIDEO SPIA]

Continuano gli avvistamenti della nuova Cupra Formentor VZ5 in attesa del debutto ufficiale nelle prossime settimane. I collaudatori continuano a spingerla al limite sul circuito del Nurburgring per gli ultimi aggiustamenti riguardanti la dinamica del veicolo. 

Abbiamo appreso da qualche settimana che a breve verrà commercializzata anche una versione estremamente sportiva della Cupra Formentor, il fortunato SUV spagnolo dall’indole vivace. Si chiamerà Cupra Formentor VZ5 e prenderà “in prestito” il mitico 2.5 litri 5 cilindri turbo di casa Audi, abbinato all’immancabile cambio automatico DSG a 7 rapporti. E’ stato catturato durante alcune sessioni di collaudo in pista. 

Cupra Formentor VZ5, il SUV “caliente”

Prima volta in assoluto che la casa tedesca ha deciso di cedere a qualche altro costruttore il suo storico 5 cilindri turbo. Si tratta infatti di un’eccezione quella fatta per Cupra che potrà inserire sotto al cofano della sua Formentor VZ5 forse uno dei propulsori più particolari ad oggi in commercio. Per non intaccare troppo le prestazioni e il prestigio dell’ Audi RSQ3 da 400 CV, la Formentor VZ5 avrà una potenza massima di 390 CV, quindi 10 in meno rispetto alla “cugina” tedesca, con cui condivide anche il pianale e il cambio. 

Possiamo vedere qui nel video spia caricato da Automotive Mike alcuni giri di pista eseguiti sul leggendario circuito del Nurburgring da alcuni collaudatori Cupra. L’auto è ancora parzialmente ricoperta dalla texture camouflage, nonostante sia stata presentata ufficialmente qualche settimana fa. Possiamo quindi vedere all’opera quella che sarà la punta di diamante della gamma Cupra fino a questo momento. 

Si parla di un’accelerazione di circa 4,2 secondi per toccare i 100 km/h da ferma e una velocità di punta intorno ai 280 km/h. Ciò che ci lascia più incuriositi è però sicuramente la tenuta di strada e la dinamica di guida in generale, che dovrebbe essere in grado di stupirci, come già fatto per la Formentor da 300 CV. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati