Curiosità: Apple spinge la moda delle auto bianche?

Lo dice un manager di BMW

Da cosa dipende il successo del colore bianco, che ha soppiantato sulle strade il grigio metallizzato? Secondo Sandy McGill, manager di BMW, è tutta colpa (o merito?!) di Steve Jobs
Curiosità: Apple spinge la moda delle auto bianche?

All’interno di ogni casa automobilistica vivono e convivono reparti molto diversi tra loro, che si occupano di ogni dettaglio delle vetture commercializzate, anche di quelli più difficilmente comprensibili. Ad esempio? Un reparto in cui si studiano i materiali, i colori, le soluzioni di design, tentando di essere sempre perfettamente accordati alle esigenze del pubblico, alle richieste di mercato, alle tendenze. Sandy McGill è un manager che si occupa proprio di questo in BMW. È lui a parlare del cambiamento delle preferenze cromatiche per le carrozzerie dei veicoli, avvenuto in questi ultimi anni, e ad additare Steve Jobs come il principale responsabile della nobilitazione del colore bianco.

Non è difficile capire quanto sia oggi apprezzato il candido colore nel mondo delle automobili: basta dare un’occhiata alle nostre strade. Se prima a regnare tra le scelte di tonalità era l’anonimo grigio metallizzato, ora trionfa l’ancor meno espressivo bianco. Per McGill la tendenza è stata lanciata dal compianto Jobs e dai prodotti della sua azienda, Apple: il colosso statunitense, infatti, ha dato grande lustro alla tonalità, usandola per decorare molti elementi del proprio listino. Prima che Apple diventasse un produttore di grandi proporzioni (l’ha puntualizzato il manager di BMW), il bianco era associato alle piastrelle del bagno o ad oggetti come i frigoriferi (nel mondo automobilistico – aggiungiamo noi – questa tonalità era connessa ai veicoli professionali). Oggi, grazie al successo dell’azienda, il bianco è diventato un colore pregiato e di tendenza.

Volete sapere qual’è, secondo molte chiacchiere, la tonalità che nei prossimi anni acquisterà grande attenzione nel mondo automobilistico? Il marrone (Porsche l’ha usato, ad esempio, per il debutto della nuova 911 Carrera 4 e della nuova 911 Carrera 4S).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • dario ha detto:

    il bianco è sempre stato un bel colore a parer mio, certo non puoi confrontare il bianco di una panda con il bianco di una bmw!!

    comunque il marrone della bmw X1 è stupendo!

Articoli correlati

Array
(
)