Dacia festeggia 7 milioni di veicoli prodotti nel suo storico stabilimento rumeno

La 7.000.000ª auto costruita è un Duster Extreme

Dacia festeggia 7 milioni di veicoli prodotti nel suo storico stabilimento rumeno

Lo storico stabilimento di Dacia, appartenente al Gruppo Renault dall’aprile 1999, è ancora operativo.

Situato a Miovani, non lontano dalla città di Pitești (in Romania), il 18 gennaio 2022 ha superato il traguardo di 7 milioni di veicoli prodotti in sei generazioni di modelli. La 7.000.000ª Dacia costruita a Miovani è un Duster Extreme con motore TCe da 150 CV e cambio EDC, destinato a un cliente rumeno.

La fabbrica fu completata nel 1968 e iniziò ad operare con l’assemblaggio della Dacia 1100, poi ribattezzata come Renault 8. Un anno dopo arrivò la Dacia 1300, alter ego della Renault 12 e primo grande successo della casa automobilistica rumena.

Al termine del contratto iniziale, Dacia si separò dalla casa automobilistica francese in termini di design, continuando a basare i suoi veicoli sulle R12 ed R20 fino agli anni 2000. Arrivando al 2004, il brand nel Gruppo Renault e il suo stabilimento di Miovani sono entrati in una nuova era con la produzione della famosissima Logan.

La fabbrica oggi dà lavoro a circa 10.000 persone

Oggi, Dacia assembla Logan, Sandero, Duster e Jogger nella fabbrica rumena. In aggiunta, vengono prodotti i motori HR10, KR16 e HR09 e il cambio TX26, oltre ad altre componenti. In questo momento, il sito di Dacia dà lavoro a circa 10.000 persone ed è supportato dagli stabilimenti del Gruppo Renault presenti in Algeria e Marocco per la produzione di Logan e Sandero.

La Spring, la prima auto 100% elettrica del marchio rumeno, invece viene assemblata nello stabilimento di DongFeng presente a Shiyan, in Cina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)