Dacia Duster 2024: test in corso per la nuova generazione [FOTO SPIA]

Prototipo camuffato beccato sulle strade della Spagna

La Dacia Duster di terza generazione sta prendendo forma. A ulteriore conferma del fatto che il marchio franco-rumeno del Gruppo Renault stia lavorando alla nuova Duster ci sono arrivate in redazione le foto spia del prototipo immortalato durante una sessione di test sulle strade della Spagna.

Design ammodernato in stile Bigster

Nonostante il camouflage che avvolge completamente gli esterni, la nuova Dacia Duster appare decisamente più moderna dell’attuale modello del SUV che è stato lanciato sul mercato sei anni fa. Aspettando un modello di nuova generazione e non un restyling di metà carriera, la Dacia Duster 2024 promette un design rinfrescato che l’avvicina esteticamente alla Bigster, auto di dimensioni maggiori prevista per il lancio sul mercato nel 2025 dopo il concept presentato due anni fa.

Novità su muso e coda

Anche con il pesante travestimento mimetico, è evidente che la nuova Dacia Duster ha un frontale totalmente rinnovato, con fari più sottili che integrano le luci diurne fiancheggiando la calandra che propone al centro il nuovo logo del brand. Più in basso si notano le prese d’aria ai lati e quella centrale più grandi. Le forme complessive appaiono leggermente più squadrate, mentre la fiancata sembra più o meno la stessa, a parte le nuove maniglie delle porte. Nella parte posteriore della nuova Duster ci sono nuovi fanali, portellone con portatarga posizionato più in alto, paraurti con design più pulito e terza luce di stop integrata nello spoiler sul tetto.

Dacia Duster 2024 - foto spia

Potrebbero aumentare misura del passo e capienza del bagagliaio

La nuova Dacia Duster sembra avere un’altezza da terra simile al modello attuale, mentre lo spazio tra gli assi appare leggermente aumentato. Se quest’ultima novità sarà confermata è lecito attendersi maggiore spazio e comfort per chi occupa i sedili posteriori. Anche la capienza del bagagliaio potrebbe crescere ulteriormente.

Attesi aggiornamenti a tecnologia di bordo e materiali per gli interni

Non ci sono ancora foto degli interni, ma ci si aspetta che la nuova Duster si presenti con un abitacolo arricchito tecnologicamente, a partire da un nuovo sistema d’infotainment, probabilmente con display centrale a orientamento verticale. La qualità complessiva di materiali e rivestimenti per gli interni dovrebbe essere migliorata, senza però arrivare a livelli premium, considerando il DNA di auto accessibile del SUV di Dacia.

Piattaforma CMF-B e indiscrezioni sui motori

Altra novità potrebbe riguardare il cambio di piattaforma, con la nuova Dacia Duster che potrebbe essere costruita sul pianale CMF-B utilizzata per la Renault Captur di seconda generazione e per la Clio attualmente in commercio. Tale architettura, la stessa sulla quale poggia anche la più recente Nissan Juke, è in grado di ospitare diverse tipologie di alimentazione. A proposito di motori, secondo i rumors più recenti la nuova Duster dovrebbe proporre motorizzazioni a benzina e ibrido (lo stesso sistema della Clio E-Tech), ma non è esclusa la presenza in gamma di una versione con motore diesel.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)