Dacia potrebbe lanciare una gamma di modelli con piattaforma CMF
Grazie al Gruppo Renault è possibile sviluppare nuove auto con costi ridotti
Dacia potrebbe ampliare la sua gamma con una nuova linea di veicoli basata sulla piattaforma CMF del Gruppo Renault. La flessibilità proposta da quest’architettura permetterebbe alla casa automobilistica rumena di catturare l’attenzione di nuovi clienti in nuovi segmenti e accelerare la sua crescita nei mercati globali più importanti.
Nel corso di un’intervista al capo designer di Dacia David Durand al Salone di Parigi 2022, Autocar ha chiesto se Dacia potesse lanciare altri nuovi modelli dopo il Jogger.
“Continuiamo a esplorare campi diversi. Stiamo pensando ad altri modelli che potrebbero completare la gamma attuale. È ancora un progetto; non è ancora deciso. Molte cose possono succedere, ma non rimarremo con ciò che abbiamo oggi senza esplorare altre aree che potrebbero avere molto senso con Dacia”, ha detto il dirigente.
Nessuna conferma per il momento sui segmenti
Purtroppo, Durand si è bloccato prima di confermare i segmenti su cui il brand potrebbe puntare in futuro. Tuttavia, ha dichiarato che un’espansione della line-up è possibile grazie ai costi ridotti delle piattaforme già sviluppate dal Gruppo Renault.
In questo momento, Dacia propone la Sprint come veicolo elettrico paragonabile alla Peugeot e-208, la Sandero, il Jogger e il Duster nel segmento B e il Dacia Bigster previsto per il 2024 che debutterà nel segmento C.
Seguici qui