Dacia Spring: Green NCAP le assegna cinque stelle nei test [FOTO]

Si è posizionata davanti alla Cupra Born e alla Tesla Model 3

Dacia Spring: Green NCAP le assegna cinque stelle nei test [FOTO]

Green NCAP fornisce ai consumatori informazioni sulle performance ambientali delle auto attuali e incoraggia la scelta di veicoli a basso impatto grazie a un sistema di valutazione a stelle.

La vincitrice del 2022, ovvero l’auto più ecologica, è stata annunciata: è la Dacia Spring. Con il suo motore 100% elettrico, la Spring ha ottenuto un punteggio di cinque stelle complessive e si è distinta rispetto ad altre auto elettriche come la Tesla Model 3 e la Cupra Born.

Dacia Spring Green NCAP

La Spring ha conquistato il punteggio massimo in tre test su quattro

La city car elettrica prodotta dalla casa automobilistica rumena ha ottenuto il massimo punteggio nel Clean Air Index, così come nel Greenhouse Gas Index di Green NCAP, e un eccezionale 9,8 nell’Energy Efficiency Index.

Si tratta di una vettura leggera e alimentata da un propulsore full electric, che le ha permesso di ottenere il punteggio massimo in tre su quattro test, con un consumo energetico inferiore alla soglia prevista da Green NCAP. Inoltre, l’89% dell’energia prelevata dalla rete elettrica è disponibile nella batteria, evidenziando un efficiente processo di ricarica e scarica.

Dacia Spring Green NCAP

I test hanno dimostrato che la Spring è un’auto ecologica, non solo per la sua mancanza di emissioni inquinanti locali, ma anche per il suo ridotto consumo energetico. La Dacia Spring è riuscita ad ottenere un punteggio totale di 9,9, superando la Model 3 che ha ottenuto 9,8.

La NIO eT7, la Renault Megane E-Tech e la Cupra Born hanno raggiunto punteggi totali di 9,6. Anche l’Audi Q4 e-Tron e la Hyundai Ioniq 5 hanno conquistato una valutazione a cinque stelle. Tuttavia, è stata l’efficienza energetica di questi EV a fare la differenza decisiva per il punteggio complessivo di ognuno.

Al contrario della Spring, queste auto non hanno raggiunto valori di consumo abbastanza bassi in questo indice per ottenere i risultati migliori. Ad esempio, la Ioniq 5 ha ottenuto solo 9,1 nell’indice di efficienza energetica, il che ha influito sul punteggio totale.

Dacia Spring Green NCAP Dacia Spring Green NCAP

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)