Dakar 2023, Al-Attiyah conquista la quinta vittoria assoluta con Toyota

Il qatariota entra nella storia della gara

Dakar 2023, Al-Attiyah conquista la quinta vittoria assoluta con Toyota

Un’edizione 2023 della Dakar da incorniciare per Nasser Al-Attiyah. Il pilota qatariota conquista la quinta vittoria assoluta nel celebre rally raid, a bordo del Toyota Hilux ufficiale gestito da Toyota Gazoo Racing, dopo essersi issato al comando già dalle prime tappe e aver magistralmente amministrato il proprio vantaggio.

All-Attiyah vincitore della Dakar 2023 con Toyota

Dopo 8.549 chilometri complessivi e 4.706 cronometrati, Al-Attiyah mette il proprio sigillo sulla Dakar 2023. Lo fa per la quinta volta in carriera, dopo i successi sudamericani del 2011, del 2015 e del 2019, e per la seconda volta consecutiva dopo il trionfo dello scorso anno.

Un successo maturato praticamente nelle primissime fasi della gara, con tre tappe conquistate nella prima settimana e approfittando del ritiro dell’armata Audi e dei problemi patiti dal grande rivale Sébastien Loeb. Al contrario della grande solidità dimostrata da Toyota e delle note cruciali del co-pilota Mathieu Baumel.

Vicino al record di Peterhansel

Al-Attiyah entra di diritto nell’albo dei più grandi campioni della corsa, avendo davanti a lui solo Stéphane Peterhansel con un totale di otto vittorie in auto (oltre alle sei conquistate con le moto). Obiettivo che il 52enne originario di Doha può di certo ambire nei prossimi anni.

Da sottolineare anche la protesta lanciata dallo stesso Al-Attiyah alla partenza della quinta tappa, quella con cui le Audi avrebbero ricevuto un incremento di potenza di 8 kW (11 CV) dopo una decisione presa da FIA e ASO.

A podio anche alle Olimpiadi del 2012

La prima Dakar di All-Attiyah risale al 2004, quando ancora il rally raid terminava nella capitale senegalese da cui prende il nome. Il qatariota ha anche vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra del 2012, partecipando nel tiro al volo nella specialità skeet.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)