Dallara: prime immagini della inedita sportiva stradale [FOTO SPIA]

Sarà la prima vettura street legal dell'azienda di Varano de' Melegari

Dopo tanti anni e tante vittorie ottenute nel motorsport, l'Ing. Giampaolo Dallara esce allo scoperto con una incredibile sportiva ad elevate prestazioni omologata per l'utilizzo su strada. Sarà la prima vettura stradale ad uscire dalla fabbrica di Varano de' Melegari a godere del marchio aziendale.

Dallara – Ne avevamo anticipato l’arrivo a metà dello scorso anno quando riportammo l’indiscrezione secondo cui l’azienda italiana nel 2017 avrebbe dato vita alla propria sportiva stradale ad alte prestazioni. Si tratterebbe di un’autentica novità nel panorama automobilistico dato che Dallara, pur essendo un’autentica eccellenza nel mondo automobilistico, ha sempre svolto consulenze per altri marchi, ma senza mai figurare col proprio brand in qualità di costruttore.

Ad esempio si pensi all’attività di consulenza svolta da Dallara nella progettazione di supercar quali la Maserati MC12, la Bugatti Veyron, l’Alfa Romeo 4C e la KTM X-Bow. L’azienda italiana deve però la sua fama alle esperienze conquistate sui circuiti di tutto il mondo nel corso degli anni in cui si è sempre distinta grazie gli eccellenti risultati conseguiti dalle vetture che hanno corso con i suoi telai in Formula 1, GP2, GP3, Indycar e nel WEC FIA.

A distanza di 45 anni dalla fondazione dell’azienda italiana attiva più che mai nel mondo del motorsport, i tempi paiono dunque maturi per dar vita ad una vettura sportiva stradale votata alle alte prestazioni. Le immagini che vi rimettiamo nella nostra galleria ritraggono per l’appunto un muletto, impegnato nei primi test drive, ancora ampiamente camuffato di quella che sarà la prima supercar stradale a marchio Dallara.

Camuffata così com’è è difficile dare informazioni sullo stile che vanterà la nuova nata, ma si può tranquillamente affermare che l’inedita supercar italiana sarà contraddistinta da soluzioni aerodinamiche estreme ereditate direttamente dal mondo delle competizioni automobilistiche: esempi sono le vistose appendici aerodinamiche che caratterizzano il corpo vettura come lo spoiler anteriore, il grosso alettone e l’ampio estrattore posteriore, nonchè gli inediti sfoghi d’aria subito dietro i passaruota anteriori che evidenziano una cura maniacale dei flussi aerodinamici.

Ma l’inedita supercar firmata Dallara non baserà i suoi punti di forza soltanto sull’aerodinamica: infatti lo stesso Ing. Dallara in tempi non sospetti dichiarò che la nuova vettura sportiva ad elevate prestazioni sarebbe stato “il frutto di un progetto minimalista”. In tal senso la nuova nata potrebbe puntare ad un peso minimo di circa 800 kg, circa 50 kg in meno della KTM X-Bow e addirittura circa 100 kg in meno dell’Alfa Romeo 4C.

Nondimeno la nuova supercar a marchio Dallara, per offrire prestazioni eccezionali, punterebbe anche ad avere un’ottima potenza: in tal contesto le ultime voci che si susseguono indicano il moderno propulsore 2.3 EcoBoost di origine Ford come possibile base di partenza per il cuore propulsivo della nuova nata che, opportunamente modificato, sarebbe in grado di garantire una potenza di circa 400 cv.

La futura supercar firmata Dallara potrebbe essere prodotta in un massimo di circa 120 unità all’anno e potrebbe essere messa in vendita con prezzi superiori a quelli dell’Alfa Romeo 4C e della KTM X-Bow in virtù di prestazioni superiori a quelle già di per sé ottime offerte da queste ultime.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)