Dazi alle auto prodotte in Cina: parziale dietrofont dell’Unione Europea?

L'UE potrebbe venire incontro alle case tedesche che producono in Cina alleggerendo per loro i dazi

Dazi alle auto prodotte in Cina: parziale dietrofont dell’Unione Europea?

Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, l’Unione Europea ha comunicato a Volkswagen e BMW la possibilità di ridurre i dazi sui veicoli elettrici prodotti in Cina. La Commissione Europea starebbe prendendo in considerazione questa possibilità, segnalando un parziale dietrofront riguardo alle tariffe sui modelli a batteria provenienti dalla Cina.

L’Unione Europea potrebbe attenuare i dazi sulle auto cinesi per non penalizzare BMW e Volkswagen

Si dice che la Commissione Europea sarebbe pronta a classificare Volkswagen e BMW come “società cooperanti”, il che consentirebbe loro di beneficiare di una tariffa del 20,8% sui modelli di veicoli elettrici prodotti in Cina. Questo rappresenterebbe una riduzione rispetto al dazio attuale del 37,6% previsto dalle regolamentazioni in vigore. Alcuni modelli prodotti in Cina infatti sarebbero pesantemente penalizzati da questi dazi. Ci riferiamo in particolare alla Mini elettrica e alla Cupra Tavascan. 

Se ciò fosse confermato dunque si tratterebbe di un primo compromesso ai dazi che alla fine finisce per penalizzare sia i produttori cinesi che diversi brand europei che producono auto in Cina. Non è un caso che molte case europee abbiamo detto no ai dazi. Bruxelles ha tempo fino all’autunno per prendere una decisione definitiva sui dazi, attualmente temporanei, che dipendono da diversi fattori come i prestiti agevolati concessi alle case automobilistiche cinesi, gli incentivi statali destinati ai produttori e gli aiuti per la produzione delle batterie. Vedremo dunque che novità ci saranno nelle prossime settimane.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)