Dazi auto, la proposta di Kallenius (Mercedes): “Aboliamoli del tutto”

Il CEO di Mercedes, nonché presidente ACEA, invita Europa e Stati Uniti a cancellare le tariffe doganali sulle auto

Dazi auto, la proposta di Kallenius (Mercedes): “Aboliamoli del tutto”

I dazi sulle auto vanno aboliti, è questo in estrema sintesi l’invito che Ola Kallenius, CEO di Mercedes e presidente di ACEA, rivolge ad Unione Europa e Stati Uniti, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblatt.

Per l’amministratore delegato di Mercedes la soluzione per evitare le pericolose conseguenze di un escalation nella guerra commerciale tra Ue e USA è quella di abolire completamente le tariffe doganali sulle importazioni reciproche di auto: “Abbassiamo a zero i dazi doganali da entrambe le parti, così – spiega Kallenius – si creerebbe crescita invece di soffocarla: l’Europa ha più interesse di chiunque altro a mantenere aperti i mercati globali e a garantire un quadro equo per il commercio internazionale”.

Lo spettro dei dazi Usa al 25% si avvicina

Attualmente, l’Unione Europa impone un dazio del 10% sulle auto importante degli Stati Uniti, che a loro volta applicano una tariffa del 2,5% (25% per veicoli commerciali e pick-up) sulle importazioni dal Vecchio Continente. Tariffe però che sono pronte a essere rivoluzionate, a seguito delle politica di Donald Trump che vuole introdurre, a partire dal 2 aprile, dazi del 25% su tutte le importazioni europee, auto comprese, e ai quali da Bruxelles sono pronti a rispondere con relative contromisure per colpire l’export statunitense diretto in Europa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)