Dazi, Mattarella: “Sono inaccettabili, creano solo ostacoli al mercato”
Il Presidente della Repubblica ribadisce la contrarietà al rialzo delle tariffe doganali
“I dazi sono inaccettabili, creano solo ostacoli al mercato” ha affermato il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella quest’oggi visitando lo stand della Coldiretti a Roma in occasione dell’anniversario della firma dei Trattati di Roma, atto fondativo dell’Unione Europea.
Dazi dovrebbero essere inaccettabili per tutti i Paesi del mondo
Ribadendo tutta la propria contrarietà relativamente ai dazi, già espressa un paio di giorni fa al 44° Forum dell’Olio e del Vino, Mattarella, dal Villaggio Agricoltura allestito in Piazza della Repubblica a Roma, Mattarella ha detto: “I mercato aperti corrispondono a due interessi vitali: la pace e i nostri interessi vitali di esportazione. I dazi creano ostacoli ai mercati, alterano il mercato, penalizzano i prodotti di qualità e questo per noi è inaccettabile, ma dovrebbe essere per tutti i Paesi del mondo inaccettabile. Una collaborazione su regole leali è indispensabile. La risposta non sono i dazi ma le regole da far rispettare”.
L’Europa ha forza e autorevolezza
Il capo dello Stato confida sulla forza dell’Europa per arrivare a far “ragionare” le controparti di questa pericolosa escalation commerciale: “Bisogna essere sereni, senza alimentare un eccesso di preoccupazione, – ha affermato Mattarella – perché la Ue ha la forza per interloquire con calma e autorevolezza per contrastare una scelta così immotivata come i dazi. L’Europa è un soggetto forte, quindi bisogna interloquire con calma ma anche con determinazione”.
Seguici qui