De Tomaso P900: debutta la nuova hypercar con V12 da 900 CV [FOTO]

Vanta un corpo dal peso di soli 900 kg

De Tomaso P900: debutta la nuova hypercar con V12 da 900 CV [FOTO]

De Tomaso ha presentato nelle scorse ore la nuova De Tomaso P900. Si tratta di un’hypercar da pista del valore di 2,48 milioni di sterline (2,87 milioni di euro) che dispone di un motore V12 aspirato capace di raggiungere i 12.300 g/min.

Limitata a soli 18 esemplari, la nuova P900 riesce ad erogare ben 900 CV di potenza e inoltre vanta un corpo dal peso di soli 900 kg. Ciò è possibile grazie a uno telaio in carbonio e ad un esterno progettato per aumentare le prestazioni aerodinamiche.

De Tomaso P900

Il V12 non dispone di alcuna tecnologia elettrificata

Secondo quanto dichiarato da De Tomaso, il V12 non presenta alcun sistema di elettrificazione, è completamente nuovo e può essere alimentato usando esclusivamente carburante sintetico. Lo storico marchio italiano lo definisce il primo V12 al mondo a zero emissioni.

Oltre a questo, il 12 cilindri a V è più leggero e corto rispetto ai precedenti e pesa appena 220 kg. Con questo nuovo powertrain, la casa automobilistica mira a fissare un nuovo standard per i produttori di auto che sperano di prolungare la durata dei motori endotermici.

De Tomaso P900

La nuova De Tomaso P900 è stata realizzata per rendere anche omaggio alla P70 progettata da Carroll Shelby. Molte delle tecnologie presenti a bordo della nuova hypercar derivano direttamente dal motorsport, incluso il sistema attivo DRS incorporato nell’alettone posteriore.

Altre caratteristiche della P900 sono state progettate da Capricorn, che vanta una vasta esperienza nel mondo della Formula 1. De Tomaso ha affermato che ci sono ancora alcuni esemplari disponibili per l’acquisto e inoltre rivelerà i dati sulle prestazioni soltanto ai fortunati acquirenti.

La De Tomaso P900 debutterà ufficialmente in primavera durante un evento automobilistico ancora sconosciuto. Tutti coloro che sceglieranno di avere il loro esemplare prima del 2024, De Tomaso utilizzerà un motore V10 derivato dalla F1.

De Tomaso P900

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)