Decreto Agosto: ok a bonus mobilità 2020 e nuove risorse per gli incentivi auto

Incrementato di 100 milioni il fondo per gli incentivi nel 2020

Decreto Agosto: ok a bonus mobilità 2020 e nuove risorse per gli incentivi auto

Con il Decreto Agosto varato dal governo, “salvo intese tecniche”, viene reso attuativo il bonus mobilità per incentivare forme di mobilità sostenibile alternative al trasporto pubblico locale, con l’app per farne richiesta, attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che sarà pronta per fine agosto.

Bonus del 60% su una spesa massima di 500 euro

Il suddetto bonus, che può essere utilizzato dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di biciclette (anche a pedalata assistita), di veicoli per la mobilità personale (monopattini) a propulsione prevalentemente elettrica o per l’utilizzo di forme di mobilità condivisa, copre il 60% della spesa sostenuta per un ammontare non superiore a 500 euro. Il buono, che può essere richiesto una sola volta, è destinato ai maggiorenni residenti in città capoluogo (di regione o di provincia), in comuni con oltre 50.000 abitanti o in città metropolitane.

Incrementato il fondo per gli incentivi auto 2020 e 2021

Lo stesso Decreto Agosto rifinanzia anche il fondo relativo agli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni, destinando ulteriori 100 milioni di euro per il 2020 e 200 milioni di euro per il 2020. Inoltre il nuovo decreto legge introduce un incremento di 50 milioni di euro del fondo per l’acquisto di autoveicoli a basse emissioni, oltre che elettrici, ibridi e con qualsiasi alimentazione, con emissioni superiori a 60 g/km di CO2, purché di classe almeno Euro 6, sia con che senza rottamazione, a condizione che il venditore pratichi un analogo sconto.

Sostegno anche al mercato dell’usato nell’ottica di un rinnovamento del parco auto più vecchio, attuato attraverso degli incentivi fiscali per il trasferimento di proprietà di veicoli usati di classe almeno Euro 6, con rottamazione di veicoli usati più inquinanti, fino ad Euro 3.

2/5 - (8 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)