Dekra ha ricevuto l’accreditamento per la certificazione ispettiva SERMI
La certificazione, obbligatoria dal 1° febbraio 2025, è necessaria per accedere alle informazioni diagnostiche e di sicurezza dei veicoli
Dekra, leader globale nel settore della mobilità sicura, è stata accreditata da Accredia per rilasciare certificazioni conformi allo schema UE 2021/1244 – SERMI, obbligatorio dal 1° febbraio 2025. Questa certificazione consente l’accesso alle informazioni diagnostiche e alle funzionalità di sicurezza dei veicoli, incluse le tecnologie antifurto come GPS e immobilizzatori. Con il Certificato SERMI, gli operatori indipendenti e i fornitori di servizi remoti potranno autenticarsi e accedere ai portali tecnici dei costruttori. La certificazione SERMI è ottenuta tramite una valutazione rigorosa che include la verifica della legittimità dell’attività e dei requisiti specifici. Il certificato, valido per cinque anni, è soggetto a ispezioni periodiche durante il periodo di validità.
La certificazione SERMI è obbligatoria dal 1° febbraio 2025 di sicurezza dei veicoli.
La certificazione SERMI offre vantaggi significativi per le officine, tra cui l’accesso centralizzato a tutte le informazioni sui sistemi di sicurezza dei veicoli, migliorando l’efficienza operativa e semplificando i processi. Con una sola autorizzazione, le officine possono ottenere i dati necessari per offrire servizi affidabili e in linea con le normative di sicurezza. Inoltre, la certificazione aumenta la competitività delle officine, rendendole più attraenti per nuovi clienti e consolidando la fiducia nel marchio grazie a riparazioni di qualità.
Daniele La Regina, Vice President DEKRA ha dichiarato: “L’accreditamento di DEKRA, anche in Italia, per la certificazione SERMI rappresenta una mossa strategica per il futuro della sicurezza e della manutenzione dei veicoli. In un settore che è in continua evoluzione, con normative sempre più restrittive sull’accesso ai dati dei veicoli, il nostro obiettivo è quello di supportare le officine e gli operatori indipendenti nel garantire interventi sicuri, efficienti e conformi agli standard europei. Grazie all’introduzione della certificazione SERMI, le officine potranno accedere in modo semplice e standardizzato alle informazioni tecniche necessarie, migliorando la loro competitività.”
Seguici qui