Detroit 2011: Chevrolet Sonic 2012

È iniziato oggi il Salone di Detroit, al momento ancora chiuso al pubblico, ma già abbiamo le prime notizie e anteprime dall’America. Una delle prime è la seguente: la nuova Chevrolet Sonic model year 2012. Un’auto nuova e vecchia allo stesso tempo, dato che se n’era parlato già da diverso tempo della sua realizzazione. Si tratta, alla fine, di una versione ridotta e compatta delle berline classiche del marchio. Sarà comunque disponibile sia nella versione berlina, sia in quella a cinque porte.

Dal punto di vista strettamente tecnico, la nuova Sonic presenta diversi punti in comune con la Chevrolet Cruze. Una delle motorizzazioni, ad esempio, è costituita da un propulsore turbo a quattro cilindri con 1.4 litri di cilindrata, una potenza di 138 Cv e una coppia di 200 Nm. Da notare, però, anche il quattro cilindri aspirato da 1.8 litri, che è in grado di generare una potenza di 135 Cv e una coppia di 166 Nm. Quest’ultimo avrà a disposizione una trasmissione manuale a cinque velocità o una automatica a sei, mentre il motore da 1.4 litri potrà essere associato solamente al sistema automatico. Non ci sono ancora dati circa i consumi.

Secondo le voci che ci giungono dalla sede, pare che gli ingegneri Chevrolet abbiano posto moltissima attenzione sulla configurazione delle sospensioni. Questo porterebbe a pensare che la Sonic possa configurarsi come un’auto dall’animo sportivo, in qualche modo come la Aveo prima di lei.

Lo chassis e la struttura vuole essere elegante e giovanile allo stesso tempo, arricchendosi di particolari e innovazioni tecnologiche. Dai sedili riscaldati allo spazio di carico decisamente ampio per la categoria, quasi tutto sembra essere stato curato per far durare negli anni questa nuova auto. Non vi è traccia, però, dei sedili ribaltabili.

La Chevrolet Sonic entrerà in produzione durante l’anno e sfiderà sul mercato Ford Fiesta, Mazda2, Honda Fit e Toyota Yaris.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)