Detroit 2011: Chevrolet Sonic 2012
È iniziato oggi il Salone di Detroit, al momento ancora chiuso al pubblico, ma già abbiamo le prime notizie e anteprime dall’America. Una delle prime è la seguente: la nuova Chevrolet Sonic model year 2012. Un’auto nuova e vecchia allo stesso tempo, dato che se n’era parlato già da diverso tempo della sua realizzazione. Si tratta, alla fine, di una versione ridotta e compatta delle berline classiche del marchio. Sarà comunque disponibile sia nella versione berlina, sia in quella a cinque porte.
Dal punto di vista strettamente tecnico, la nuova Sonic presenta diversi punti in comune con la Chevrolet Cruze. Una delle motorizzazioni, ad esempio, è costituita da un propulsore turbo a quattro cilindri con 1.4 litri di cilindrata, una potenza di 138 Cv e una coppia di 200 Nm. Da notare, però, anche il quattro cilindri aspirato da 1.8 litri, che è in grado di generare una potenza di 135 Cv e una coppia di 166 Nm. Quest’ultimo avrà a disposizione una trasmissione manuale a cinque velocità o una automatica a sei, mentre il motore da 1.4 litri potrà essere associato solamente al sistema automatico. Non ci sono ancora dati circa i consumi.
Secondo le voci che ci giungono dalla sede, pare che gli ingegneri Chevrolet abbiano posto moltissima attenzione sulla configurazione delle sospensioni. Questo porterebbe a pensare che la Sonic possa configurarsi come un’auto dall’animo sportivo, in qualche modo come la Aveo prima di lei.
Lo chassis e la struttura vuole essere elegante e giovanile allo stesso tempo, arricchendosi di particolari e innovazioni tecnologiche. Dai sedili riscaldati allo spazio di carico decisamente ampio per la categoria, quasi tutto sembra essere stato curato per far durare negli anni questa nuova auto. Non vi è traccia, però, dei sedili ribaltabili.
La Chevrolet Sonic entrerà in produzione durante l’anno e sfiderà sul mercato Ford Fiesta, Mazda2, Honda Fit e Toyota Yaris.
Seguici qui