Dodge verso l’elettrica: teaser criptico sul motore Coyote V8 della Ford Mustang
Anticipazione relativa alla futura muscle car elettrica?
Dodge ha rilasciato un misterioso teaser, tutto da decifrare, nel quale viene mostrato un coyote morto dopo essere stato investito da un’auto. La criptica anticipazione del marchio americano di Stellantis la troviamo nel calendario 24 Months of Muscle di Dodge.
Il Coyote V8 della Ford Mustang
Senza ulteriori indizi forniti dalla Casa americana che aiutino a svelare il riferimento dell’immagine teaser col coyote motore, non resta che avanzare delle ipotesi. La più probabile è che il teaser possa riferirsi al motore Coyote V8 da 5.0 litri che monta la Ford Mustang. Potrebbe dunque trattarsi di una sorta di lancio di guanto di sfida alla muscle car di Ford, pensando dunque all’arrivo della nuova vettura ad alte prestazioni, diretta rivale della Mustang, erede della Dodge Challenger.
Aspettando la prima Dodge elettrica
Maggiori dettagli sulla nuova sportiva di Dodge, che sarà ad alimentazione elettrica, potrebbero arrivare nel corso dell’EV Day 2021 di Stellantis. Tuttavia prima dell’auto di serie, ci si aspetta la presentazione del concept, col quale potrebbero anche essere svelate le caratteristiche del powertrain del nuovo modello.
Di recente, Tim Kiniskis, CEO di Dodge, ha confermato che nell’imminente futuro la gamma del brand americano sarà composto da nuovi modelli, dato che le attuali Charger e Challenger usciranno di produzione entro il 2024.
Primi dettagli della muscle car EV
Le nuove muscle car elettriche di Dodge avranno nuove piattaforme, con la concept car del primo nuovo modello elettrico attesa entro l’estate 2022. Quest’ultima sarà costruita sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, disporrà di trazione integrale e monterà un generoso pacco batteria, fino a 118 kWh, per un’autonomia massima di circa 800 chilometri. Per quel che riguarda la potenza, le versioni a trazione integrale, quindi con doppio motore elettrico, dovrebbero erogare circa 900 CV per assicurare prestazioni e velocità di altissimo livello.
Seguici qui