Dodge: la muscle car elettrica sarà svelata in anteprima il prossimo anno

La prima muscle car ibrida plug-in potrebbe avere la trasmissione ZF 8HP di quarta generazione

Il motore Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri in configurazione Hellcat rappresenta il meglio in termini di prestazioni di Dodge al giorno d’oggi, in un’era in cui sono sempre più protagoniste le auto ibride plug-in e 100% elettriche.

Secondo quanto emerso nelle scorse ore, però, la casa automobilistica statunitense presto si reinventerà, lanciando sul mercato la sua prima vettura ibrida plug-in. Non sappiamo ancora se abbiamo a che fare con la Charger o la Challenger oppure con un modello completamente nuovo, ma sono emerse le prime informazioni sulla trasmissione.

La prima ibrida plug-in di Dodge potrebbe avere la trasmissione ZF 8HP di quarta generazione

ZF è stata incaricata nel 2019 di sviluppare un nuovo tipo di trasmissione per Fiat Chrysler Automobiles (FCA). La 8HP di quarta generazione è stata costruita appositamente per i veicoli hybrid, mild hybrid e plug-in hybrid. Integra un motore elettrico con potenza di 218 CV e 450 m di coppia massima. Aggiungendo questi numeri a quelli offerti dalle versioni 5.7 e 6.4 dell’Hemi V8, è possibile subito individuare le possibili caratteristiche della Dodge ibrida plug-in.

Il nuovo cambio automatico sviluppato da ZF inizierà ad essere prodotto in Germania nel 2022 all’interno dello stabilimento di Salbrucan. Inoltre, la produzione avverrà successivamente anche in Cina e negli Stati Uniti. Oltre a Stellantis, anche BMW ha annunciato che acquisterà la trasmissione ibrida di ZF per utilizzarla in alcuni suoi nuovi modelli.

Oltre a portare sul mercato una Charger/Challenger ibrida plug-in, Dodge prevede di annunciare il prossimo anno il concept che anticipa la sua prima muscle car elettrica, secondo Automotive News. Il modello finale dovrebbe sbarcare sul mercato nel 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)