Dodge: la prima muscle car elettrica potrebbe avere delle sospensioni push rod

Questo tipo di sospensione viene usato in Formula 1 e in altre competizioni

Sappiamo che Dodge ha in programma di lanciare nel 2024 la sua prima muscle car elettrica. A giudicare da un brevetto recentemente depositato, la misteriosa vettura a zero emissioni potrebbe avere delle sospensioni push rod in stile monoposto di Formula 1.

I documenti depositati presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) nel 2019 da Fiat Chrysler Automobiles (FCA) prima della fusione con PSA, riportano delle sospensioni push rod per veicoli elettrici che utilizzano ammortizzatori orizzontali con molle a balestra trasversali o tradizionali molle elicoidali.

Dodge brevetto sospensioni push rod

Gli ammortizzatori montati orizzontalmente permettono di risparmiare spazio

Le aste sono collegate a una ruota a un’estremità e a un bilanciere. A sua volta, quest’ultimo è collegato all’ammortizzatore. Spostare gli ammortizzatori da una posizione verticale a una orizzontale permette di risparmiare spazio, motivo per cui questo tipo di sospensioni viene utilizzato in Formula 1 e in altre competizioni.

In un veicolo elettrico, come la futura muscle car elettrica di Dodge, ciò permetterebbe anche di montare gli ammortizzatori sopra o sotto un motore elettrico, riportano i documenti. Inoltre, tale configurazione andrebbe a ridurre le sollecitazioni delle sospensioni. Sempre secondo la documentazione, le sospensioni push rod sarebbero state proposte all’epoca dagli ingegneri per veicoli elettrici ad alte prestazioni di Chrysler, Dodge, Alfa Romeo e Maserati.

Dodge brevetto sospensioni push rod

All’interno c’è scritto che “la possibilità di disporre di ciascun asse sterzante lungo una direzione passante per il centro della ruota dà la possibilità di sfruttare l’elevatissima coppia fornita dai motori elettrici”.

Non ci resta a questo punto che attendere le prossime settimane per scoprire maggiori informazioni sulla prima muscle car 100% elettrica della casa automobilistica americana.

Dodge brevetto sospensioni push rod

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)