SRT Viper, prime informazioni e foto ufficiali

Ecco la nuova Viper 2013

Dopo i vari teaser rilasciati dalla Casa americana e le immagini sfuggite che abbiamo pubblicato ieri, Dodge svela finalmente la sua supercar che ha stupito il grande pubblico del Salone di New York 2012

La nuova SRT Viper riceve un nuovo design esterno con elementi realizzati in fibra di carbonio come il tetto e il cofano motore mentre i pannelli delle portiere sono in alluminio.

L’americana si caratterizza inoltre per via dei suoi fari anteriori a LED che integrano l’illuminazione stop-and-turn. Importante è il ruolo che gioca l’aerodinamica: il coefficiente aerodinamico è stato abbassato per consentire all’auto di essere più veloce e performante a velocità più sostenute. Il design si caratterizza per il tetto a doppia gobba che, oltre ad avere una funzione estetica, rende più facile l’abitabilità per persone più alte di statura. Anche il posteriore presenta numerose novità rispetto al modello che sostituisce come i nuovi scarichi in alluminio, i gruppi ottici affusolati e la coda accentuata per dare alla Viper un’aria più grintosa. Di serie l’auto monta cerchi in lega “Rattler” in alluminio forgiato. La versione GTS ha diritto a cerchi rifiniti in grafite oppure verniciati in Hyper Black. Non appena si prende posto all’interno, si sente subito un profumo nuovo: l’abitacolo è stato ridisegnato per offrire al conducente ed al passeggero un’esperienza di guida mai vista prima. I materiali con cui sono realizzati gli interni sono ora più pregiati e la qualità si fa sentire. Il modello GTS presenta interni realizzati interamente in pelle: sedili, consolle centrale e pannelli porta. La Dodge offre di serie nuovi sedili racing Sabelt ultraleggeri con guscio in fibra di carbonio e Kevlar e la posizione di guida è stata abbassata di 20 mm per prediligere la guida sportiva mentre per la prima volta su una Viper l’altezza del sedili può essere rialzata di 40 mm manualmente (elettronicamente per la GTS).

Tutti questi piccoli accorgimenti rendono questa Viper la prima ad essere veramente comoda e spaziosa. Le principali informazioni vengono trasmesse attraverso uno schermo da 7 pollici a colori. Entrambe le varianti sono dotate del nuovo sistema U-Connect: un dispositivo che consente di avere accesso ad informazioni supplementari, ai servizi di emergenza e alla grafica. Aprendo il lungo cofano motore anteriore, ci troviamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione. Il propulsore che muove la nuova Dodge SRT Viper è un V10 8.4 litri realizzato interamente in alluminio in grado di sprigionare 640 cavalli e 815 Nm di coppia massima. Quest’ultimo dato è degno di entrare a far parte del Guinness World Record: si tratta della coppia più elevata che si possa avere attualmente su un motore aspirato. Il motore è dotato di un nuovo collettore di scarico leggerissimo, nuovi pistoni forgiati, valvole di scarico lavorato al sodio e catalizzatori in grado di ridurre la pressione. I 640 cavalli vengono trasmessi alle ruote posteriori grazie alla nuova trasmissione manuale a sei marce Tremec TR6060 con rapporti più corti. La produzione della nuova Viper inizierà a partire da fine 2012 e le prime consegne partiranno dai primi dell’anno che verrà. Il prezzo non è ancora stato comunicato ma Gilles, il responsabile delle vendite Dodge, ha dichiarato “Dodge venderà un esiguo numero di esemplari in Europa ma il numero delle vendite non è importante”.

Tradotto in parole semplici, Dodge preferisce puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità e ciò significa che il prezzo finale sarà ben al di sopra delle aspettative.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)