Dongfeng Box e Voyah Courage: citycar e SUV in anteprima al Salone Auto Torino 2024 [FOTO]
I due nuovi modelli elettrici guidano l'esordio del gruppo cinese nel mercato italiano
Il produttore cinese Dongfeng sbarca in Italia e lo fa presentandosi da protagonista al Salone Auto Torino 2024 con tre due suoi brand (Dongfeng, Voyah e M-Hero) e con due novità in anteprima: Donfgeng Box e Voyah Courage.
I due nuovi modelli del gruppo cinese, che nel 2023 ha venduto 2,42 milioni di veicoli e ha fatturato oltre 52 miliardi di euro, guidano la strategia espansiva di Dongfeng che punta così a conquistare fette di mercato anche in Italia e in Europa.
Voyah Courage, SUV premium elettrico
La Voyah Courage, che viene svelata in anteprima mondiale alla manifestazione torinese, è un SUV premium ad alimentazione 100% elettrica. Dal punto di vista stilistico è caratterizzato da un massiccio frontale con griglia del radiatore illuminata interattiva e ampio cofano, mentre sul posteriore spiccano i fanali OLED.
Gli interni di Courage sono all’insegna della tecnologia e del comfort con la presenza dell’infotainment con display scorrevole OLED che integra la connettività Apple CarPlay e Android Auto, del sistema di illuminazione ambientale a 128 colori che comprende luci di benvenuto e suoni personalizzati, della guida assistita di Livello 2 e dei sedili con funzione di climatizzazione e massaggio.
Sul fronte della dinamica di guida, Voyah Courage dispone del sistema CDC (Continous Damping Control). A garantire sicurezza e affidabilità c’è il telaio composto per il 70% da acciai ultraresistenti, oltre a numerosi Adas di serie, che hanno permesso al SUV di conquistare le cinque stelle nei test Euro NCAP.
Voyah Courage offre una capacità di traino fino a 1,7 tonnellate e dispone di tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) per caricare dispositivi esterni con una potenza fino a 6 kW. Il SUV è equipaggiato con un sistema di ricarica da 200 kW che riduce notevolmente i tempi di ricarica.
Dongfeng Box, citycar elettrica con autonomia fino a 430 km
L’altra grande novità del costruttore cinese, presentata a Torino in anteprima europea, è la Dongfeng Box, una citycar lunga 4 metri equipaggiata da un motore elettrico. Si tratta di una compatta con un design esterno caratterizzato da anteriore con luci a LED a tutta larghezza, tetto flottante con colore a contrasto, porte senza profilo e maniglie “a scomparsa”.
Il design della vettura è stato studiato per ottimizzare lo spazio interno, che propone un passo di 2,66 metri e una capacità del bagaglio modulabile fino a 945 litri. Gli interni sono caratterizzati da una console intelligenti per il passeggero con pratico cassetto a scomparsa, bracciolo centrale con ampio vano portaoggetti, al quale si aggiunge un altro vano portaoggetti nella zona anteriore.
Il comfort a bordo è garantito dai sedili reclinabili Lay Flat, con il sedile di guida dotato di funzioni di memoria, riscaldamento, ventilazione e accoglienza. Sul fronte della tecnologia troviamo l’infotainment con schermo touch centrale da 12,8 pollici, l’illuminazione ambientale regolabile in 32 colori e il modulo di ricarica wireless ultraveloce a 50W. Oltre al sistema di assistenza alla guida di Livello 2 e alla funzione di parcheggio automatico, a bordo della Box c’è anche il sistema Intelligent Imaging con immagini panoramiche a 540° e chassis virtualmente trasparente.
Ad alimentare la Dongfeng Box è un motore elettrico che promette un’autonomia massima compresa tra 330 e 430 km e tempi di ricarica contenuti (30 minuti).
Dieci modelli in arrivo in Italia, prima concessionaria a Moncalieri
Voyah Courage e Dongfeng Box fanno parte dei dieci modelli con i quali il gruppo Dongfeng sbarcherà in autunno in Italia, un’offensiva sulla quale Bruno Mafrici, CEO di Dongfeng Italia, crede molto: “Siamo convinti che le vetture di Dongfeng Motor Corporation incontreranno il favore degli automobilisti italiani grazie al design distintivo, alla sicurezza a 5 stelle, alle ricche dotazioni di serie e ai prezzi molto concorrenziali”.
Inoltre in occasione del Salone Auto Torino 2024, il gruppo cinese inaugura a Moncalieri la sua prima concessionaria in Italia per i marchi Dongfeng, Voyah e M-Hero.
Seguici qui