Dpcm 18 ottobre 2020: possibile lo stop agli esami di guida

Nessun coprifuoco, autogrill sempre aperti

Dpcm 18 ottobre 2020: possibile lo stop agli esami di guida

Ieri sera il premier Giuseppe Conte ha presentato il nuovo Dpcm, per cercare di contrastare la seconda ondata di Covid-19 arrivata in Italia. Nuove restrizioni per i locali, indicazioni per un aumento della didattica a distanza per le scuole ed ingresso scaglionato per le lezioni in presenza, stop ai campionati dilettantistici provinciali, ma anche un punto legato al mondo automobilistico.

Gli esami di guida a rischio

Entrando un po’ più nel dettaglio delle novità auto, il Decreto Legge consente “i corsi abilitanti e le prove teoriche e pratiche effettuate dagli uffici della motorizzazione civile e dalle autoscuole, i corsi per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e viaggiatori e i corsi sul buon funzionamento del tachigrafo svolti dalle stesse autoscuole e da altri enti di formazione, nonché i corsi di formazione e i corsi abilitanti o comunque autorizzati o finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.

Tuttavia, se ci sarà un particolare aggravamento della situazione epidemiologica in qualche zona, verranno sospesi temporaneamente gli esami di guida, su indicazione delle Regioni stesse.

I coprifuoco ed i sindaci

Si era parlato tanto di un possibile coprifuoco, in stile francese, per evitare gli assembramenti e le feste nelle ore serali e notturne. Non ci sarà, anche se i sindaci di città e paesi potranno imporre la chiusura al pubblico “di strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, dopo le ore 21.00”. Ma sempre “fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”.

Nessuna restrizione per gli autogrill

Come dicevamo, il Dpcm ha aumentato le restrizioni per i locali. “Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 sino alle ore 24.00 con consumo al tavolo – si legge nel testo – e con un massimo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18.00 in assenza di consumo al tavolo”. Queste disposizioni, tuttavia, non sono valide per gli autogrill e le aree di rifornimento: non ci sono limitazioni sugli orari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)