DS 3 Crossback E-Tense: ambiente premium e tecnologia
Il SUV compatto premium 100% elettrico
La DS 3 Crossback E-Tense è la versione elettrica del nuovo SUV compatto del marchio premium francese, che recupera l’80% dell’autonomia in circa mezz’ora con la ricarica rapida. Anche per questo modello non manca l’abitacolo premium, con attenzione ai dettagli e la tecnologia, con l’ampio schermo centrale HD da 10,3 pollici ed un quadro strumenti digitale più compatto.
Le caratteristiche della DS 3 Crossback E-Tense
La versione elettrica si riconosce anche esteticamente, grazie alle cromature satinate e l’integrazione della firma E-Tense. Inoltre, viene proposta la nuova tinta Griglio Cristallo, il paraurti posteriore ha un design specifico e sono presenti gli esclusivi cerchi in lega 18” Kyoto.
Gli interni tra comfort e tecnologia
Non manca ovviamente l’ambiente premium all’interno dell’abitacolo, dove la rumorosità è praticamente pari a zero, essendo un modello elettrico e senza vibrazioni del motore.
Il display che racchiude il quadro strumenti, grazie alla sua matrice digitale può essere personalizzato, privilegiando le informazioni che il conducente ritiene più interessanti. I dati comprendono l’indicazione della potenza elettrica, la posizione del selettore marce e differenti informazioni che riguardano la velocità, tra cui i limiti rilevati dai cartelli stradali, affiancati dalle impostazioni di limitatore e controllo adattivo della velocità di crociera.
Inoltre, il pre-condizionamento termico permette di programmare la giusta temperatura dell’abitacolo quando l’auto si trova ancora in carica.
La batteria è interamente montata sotto il pianale, ma non porta problemi di peso: c’è il risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi, rispetto alla DS 3 Crossback con motore termico.
DS 3 Crossback: 320 chilometri di autonomia
La DS 3 Crossback E-Tense è spinta dal motore elettrico da 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima, abbinato alla batteria agli ioni di litio da 50 kWh ed al sistema di recupero di energia in decelerazione e in frenata. L’autonomia dichiarata dalla casa francese è di 320 km ciclo WLTP (430 km ciclo NEDC).
Sono proposte tre modalità di guida: Eco per massimizzare l’autonomia, Normale e Sport con un surplus di coppia. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: Normale, per simulare il comportamento di un motore termico, o Brake, che applica una decelerazione di 1,2 m/s2.
La ricarica della DS 3 Crossback E-Tense
La ricarica della batteria della DS 3 Crossback E-Tense può avvenire il diverse modalità: con la ricarica rapida da 100 kW è possibile recuperare 9 chilometri al minuto, raggiungendo l’80% di carica in mezz’ora. Con la DS Smart Wallbox con versione trifase si può ricaricare completamente la vettura in 5 ore, mentre con quella monofase il 100% si recupera in 8 ore.
Seguici qui