DS 3 Crossback: il design e l’arrivo in Italia [INTERVISTE VIDEO]
Metroz e Calcara spiegano il nuovo B-SUV premium
L’anteprima italiana della DS 3 Crossback è stata l’occasione di entrare nel dettaglio su questo importantissimo modello per il marchio francese, con cui entra nel segmento dei B-SUV premium. Il design è un tema fondamentale per un brand come quello di alta gamma del Gruppo PSA ed abbiamo avuto la possibilità di incontrare il direttore del centro stile Thierry Metroz.
Come è nato il design della DS 3 Crossback
“Abbiamo iniziato a lavorare sul design della DS 3 Crossback quattro anni fa, con la fantastica opportunità di lavorare direttamente con il reparto degli ingegneri – la spiegazione sulle origini della nuova vettura francese – creando una piattaforma specifica per quest’auto”. Questo ha permesso di pensare ad un design ancora più esclusivo, in cui “un punto chiave sono le proporzioni”.
Il B-SUV premium è il secondo modello realizzato direttamente dal nuovo marchio transalpino e fa seguito alla DS 7 Crossback, arrivata nel 2018. Proprio il rapporto tra le due vetture è un altro tema chiave: “Entrambe condividono la stessa identità nel frontale e questo è molto importante quando crei un brand – ha proseguito Metroz – Serve una forte identità comune”.
Ovviamente, per essere nel segmento premium, servono “rifiniture e tecnologia”. In particolare, l’utilizzo di materiali di alto livello e qualche elemento esclusivo, come le speciali cuciture con i punti perla: “Sono state inventate dal mio team, che ha lavorato sei anni per svilupparle, con grande attenzione a tutti i dettagli”. Mentre, parlando di esterni c’è un “design molto forte e all’avanguardia”.
La DS 3 Crossback e l’arrivo in Italia
La DS 3 Crossback avrà un ruolo importantissimo per DS nel nostro mercato: “L’arrivo di questo modello rappresenta un momento epocale per DS – le parole di Francesco Calcara, brand director di DS Italia – per la prima volta entriamo nei B-SUV Premium. Un segmento che, anche nei periodi meno favorevoli, ha mostrato tassi di crescita importantissimi in Italia”.
L’ingresso arriva con un’auto tipicamente DS: “Questa vettura va ad incarnare la filosofia del marchio, quindi la tipica qualità e finiture del savoir faire delle maison di lusso francesi e la tecnologia che gli altri, all’interno di questo segmento, non possono offrire”. Con l’obiettivo, per la casa francese, di fare volumi importanti di vendita e diventare un punto di riferimento.
Seguici qui