DS 3 Crossback: lo stile del SUV compatto premium [INTERVISTA]

Intervista al direttore stile Thierry Metroz

La DS 3 Crossback è il SUV compatto premium destinato a fare i maggiori volumi di vendita per il marchio francese, con un design ricercato. Ne abbiamo parlato con Thierry Metroz, direttore stile DS.

La DS 3 Crossback è un modello chiave per il marchio francese, visto che si trova in un segmento dove ci sarà la necessità di fare grandi volumi, seppur sempre considerando la natura premium del SUV compatto. Dunque, una vettura in cui lo stile è un elemento ancor più fondamentale, per catturare i potenziali clienti, assieme ai materiali di alta qualità ed alla tecnologia presente.

Ne abbiamo parlato con Thierry Metroz, direttore stile del brand transalpino, che ha toccato alcuni temi di questo modello, tra cui anche la versione elettrica, in arrivo nella parte finale del 2019.

Dopo DS 7 Crossback, creare un secondo SUV era naturale per voi?
“Era assolutamente logico, dal momento che dopo DS 7 Crossback dovevamo continuare con un veicolo in linea con il nostro DNA. Avevamo scelto di creare un veicolo del segmento B, categoria di grandi volumi, e orientarsi verso un secondo SUV poteva avere senso, tenuto conto delle previsioni del mercato.

Questo tipo di carrozzeria soddisfa le aspettative di molti clienti, e per i designer è sempre interessante lavorare su silhouette energiche, di carattere, spesso dalle dimensioni importanti. Questo insieme di cose ci ha permesso di lavorare con molta libertà e inserire parecchie novità”.

DS 3 Crossback ha le ruote più grandi del segmento. Cosa ha portato a questa scelta, e quali sono i vantaggi e i limiti di una tale decisione?
“Tutti i designer del mondo amano le ruote grandi! È una questione di proporzioni, perché è importante lavorare visivamente per ottenere il miglior rapporto tra altezza delle ruote e spessore della carrozzeria, per arrivare all’assetto ideale. Ma generalmente più sono grandi le ruote e più l’effetto è scontato. In generale, le ruote di grandi dimensioni permettono di definire e dare spessore allo stile di un’auto. Per DS 3 Crossback propone un assetto solido sulla strada”.

DS 3 Crossback, nella versione E-Tense, sarà anche elettrica. Questo tipo di motorizzazione ha influito sul lavoro dei designer?
“Assolutamente no. La piattaforma tecnica di DS 3 Crossback è studiata per tutti i tipi di motorizzazioni, senza limitare lo stile esterno e interno. Una volta definito un punto in cui posizionare gli elementi più difficili da integrare, come le batterie in questo caso, situate in un punto che non influisce negativamente (sotto il pianale, nel nostro caso) abbiamo potuto esprimere liberamente il linguaggio del brand a tutti i livelli.

L’esterno quindi soddisfa le nostre aspettative, e abbiamo mantenuto il livello di prestazioni assolutamente identico alle versioni termiche per stile e abitabilità dell’abitacolo. Oserei dire che nel tempo i veicoli 100% elettrici potrebbero perfino offrire più spazio e libertà di stile rispetto ai veicoli termici. Infatti, il motore elettrico è abbastanza piccolo e può essere posizionato in diversi punti”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)