DS 7 Crossback: il design spiegato dal direttore del centro stile Metroz
L'intervista sull'ammiraglia del marchio francese
La DS 7 Crossback è stata realizzata, dopo un lungo lavoro di studio e di progettazione, per trovare la giusta formula per il design del primo modello nato interamente con il marchio DS. Uno dei fautori del SUV è stato Thierry Metroz, direttore del centro stile della casa francese, con cui abbiamo avuto l’occasione di parlare dei vari passaggi per giungere alla vettura finale.
DS 7 Crossback: ispirazione dalla DS Divine concept
Questo modello è ‘nato’ nel 2014: “Avevamo una strategia chiaramente definita – spiega Metroz – in termini di stile interno sia esterno, compresi i colori e i materiali”. Però nello stesso periodo era allo studio anche la DS Divine concept e questo “ci ha permesso di testare elementi di stile a grandezza naturale, presso il grande pubblico”.
Alcuni di questi stilemi “sono stati applicati alla DS 7 Crossback” e mettendo a confronto i due veicoli “si nota chiaramente la somiglianza delle caratteristiche di stile, in particolare sul frontale. L’audacia è una delle componenti del nostro DNA, e il miglior esempio è stato applicare a un veicolo di serie le caratteristiche di una concept car”.
La schiuma per definire le proporzioni della DS 7 Crossback
Per realizzare una nuova vettura, un altro elemento chiave sono le proporzioni: “Il successo di uno stile si fonda al 70% su questa scelta – prosegue Metroz – e, per questo, abbiamo dedicato molte energie a questo aspetto. Per tale ragione, la DS 7 Crossback presenta linee dinamiche e scolpite”.
Il materiale utilizzato per trovare le forme e le dimensioni ideali è stata la schiuma: “Ci ha consentito di creare velocemente oggetti che permettessero di valutare le proporzioni, la carreggiata, il passo, la lunghezza del cofano o la misura delle ruote”.
DS 7 Crossback: l’eredità del marchio DS nel futuro
Se DS è un marchio neonato, come costruttore unico, ma ha una storia di decenni. Tuttavia, la casa francese non ha intenzione di riproporre soluzioni di alcuni anni fa: “DS non rivendica un’eredità diretta in termini di stile, nessun design rétro – dichiara Metroz – dell’iconico modello originale DS conserviamo lo spirito d’avant-garde”.
Anzi, la DS 7 Crossback è proiettata al futuro: “Sui nostri nuovi modelli vogliamo proporre sempre qualcosa che nessun altro abbia già, come dimostrano le luci anteriori e posteriori, ma anche numerosi dettagli ed equipaggiamenti che scoprirete in seguito, in particolare nell’abitacolo”.
Seguici qui