DS Automobiles usa l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare le prestazioni delle sue monoposto di Formula E

DS Automobiles ha integrato l'intelligenza artificiale nei propri programmi di ricerca e sviluppo

DS Automobiles usa l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare le prestazioni delle sue monoposto di Formula E

Negli anni, l’intelligenza artificiale è diventata una tecnologia indispensabile in molti settori, incluso il motorsport. DS Performance, divisione sportiva di DS Automobiles impegnata nel Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E, sfrutta un team di ingegneri specializzati nell’IA. Questi hanno sviluppato “sensori virtuali”, modelli che stimano in tempo reale valori fisici cruciali per ottimizzare i propulsori elettrici. Integrati nei sistemi di bordo delle monoposto, tali sensori collaborano con i dati raccolti da strumenti fisici, come quelli relativi a pressione delle gomme, velocità e sterzo, offrendo un’analisi immediata della dinamica del veicolo per massimizzarne le prestazioni.

DS Automobiles ha integrato l’intelligenza artificiale nei propri programmi di ricerca e sviluppo

L’intelligenza artificiale è un elemento chiave nella strategia di DS Performance, migliorando la gestione gara e l’analisi dei dati cruciali, come quelli della batteria, fondamentali in Formula E. Oltre all’uso diretto in vettura, l’IA elabora dati da varie fonti, presentandoli in formato utile per gli ingegneri. Questa tecnologia è parte integrante della ricerca e sviluppo, spingendo continuamente i limiti del possibile. Con un palmarès di 51 podi, tra cui 15 vittorie e due doppi titoli, DS Performance si distingue per innovazione. Nella Stagione 11 di Formula E, con Penske Autosport, mira a mantenere la leadership tecnologica e ad arricchire i suoi successi nella serie 100% elettrica.

Eugenio Franzetti, Direttore di DS Performance, ha dichiarato: “DS Performance è sempre stata un simbolo di tecnologia all’avanguardia, e l’introduzione dell’intelligenza artificiale nei nostri programmi di ricerca e sviluppo è avvenuta in modo naturale e rapido. La Formula E è una competizione estremamente sfidante che richiede soluzioni innovative, e i nostri ingegneri dimostrano di padroneggiarle alla perfezione. Questo spirito di innovazione rappresenta pienamente il nostro marchio. DS Automobiles, infatti, è stato il primo brand al mondo a offrire di serie l’intelligenza artificiale ChatGPT: una vera rivoluzione nel settore automobilistico.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)