DS N°8 Presidenziale: ecco l’esemplare unico per la Presidenza della Repubblica Francese
Emmanuel Macron, ha partecipato alla commemorazione dell'Armistizio dell'8 maggio 1945 a bordo della DS N°8 Presidenziale
La collaborazione tra DS Automobiles e la Presidenza della Repubblica Francese è radicata nella storia: sette Presidenti hanno scelto modelli DS, dalla SM alla DS 7. Durante l’insediamento del 2017, Emmanuel Macron ha attraversato gli Champs-Élysées su una DS 7 Crossback realizzata su misura. Nel 2021 è entrata in servizio la DS 7 Élysèe, versione allungata e ibrida plug-in. Per l’8 maggio 2024, debutta la nuova DS N°8 Presidenziale, pensata per avvicinarsi simbolicamente ai cittadini.
DS N°8 Presidenziale: un’espressione unica dell’artigianato francese
DS N°8 Presidenziale è stata profondamente personalizzata dai team tecnici e creativi di DS Automobiles. Verniciata in un esclusivo Blu Zaffiro con dettagli neri e inserti tricolore, si distingue per l’illuminazione della calandra DS Luminascreen nei colori della bandiera francese. Elementi distintivi come i badge blu-bianco-rosso e i portabandiere anteriori ne sottolineano il ruolo istituzionale. L’auto, frutto della collaborazione con artigiani francesi, è stata presentata ufficialmente all’Eliseo in occasione dell’8 maggio.
Xavier Peugeot, CEO di DS Automobiles ha dichiarato: “L’8 maggio è il giorno di gloria: la DS N°8 Presidenziale, in occasione dell’80° anniversario della ‘Victory Day’ del 1945, continua la tradizione dei modelli esclusivi apprezzati dalla Presidenza francese da quasi 70 anni. Come la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024, che celebra il connubio tra passato e futuro, la N°8 Presidenziale viene presentata in anteprima con 750 km di autonomia elettrica, unendo maestria artigianale e innovazione, sempre all’insegna dell’eccellenza”.
Lison de Caunes, membro dei Grands Ateliers de France, ha realizzato l’intarsio di paglia per la DS N°8 Presidenziale, con la collaborazione di 12 artigiani. I rivestimenti in paglia, in tonalità verde mare e blu notte, sono stati creati con lavorazioni manuali su un materiale umile ma pregiato. Inoltre, l’azienda Metaphores ha fornito i tessuti in raso per gli interni, mentre Atelier Lognon ha plissettato i pannelli delle portiere. I maestri tappezzieri di DS Automobiles hanno curato ogni dettaglio, utilizzando Alcantara e pelle nappa per i sedili, rendendo questa vettura un esempio di eccellenza artigianale e tecnologica.
Seguici qui