Duesenberg Model J Murphy: un esemplare Convertible Coupe venduto a 2,36 milioni
Nel corso della sua vita ha ricevuto un completo restauro
Duesenberg è stata una delle più grandi case automobilistiche americane e, nel corso della sua storia, ha lanciato anche la Duesenberg Model J Murphy Convertible Coupe. Un esemplare del 1929 è stato proposto all’asta da Mecum Auctions all’inizio di questo mese in Arizona ed è stato venduto per 2,36 milioni di dollari.
Questa cifra dimostra come Duesenberg sia riuscita a raggiungere una certa reputazione nel settore automobilistico. Gran parte di questa deriva dai motori che erano tra i più potenti e sofisticati del periodo.
L’imponente otto cilindri da 6.9 litri sviluppa 269 CV
Sotto il cofano di questa Model J Murphy, ad esempio, c’è l’otto cilindri in linea Lycoming 420ci da 6.9 litri capace di sviluppare 269 CV. Parliamo della potenza più alta della maggior parte delle altre auto di lusso appartenenti allo stesso segmento. Accanto al powertrain troviamo un cambio manuale a 3 rapporti e la trazione posteriore.
Il motore è alloggiato in un telaio in acciaio legato con sei traverse di rinforzo mentre il sistema di sospensioni è costituito da molle a balestra ellittiche parallele con trave a I all’anteriore e assali semi-flottanti al posteriore.
L’impianto frenante è caratterizzato, invece, da freni a tamburo idraulici su tutti e quattro gli angoli con servoassistenza. Secondo quanto riportato da Mecum Auctions, questo esemplare dispone anche di un sistema di lubrificazione automatica del telaio progettato da Bijur.
Proposta in due lunghezze di passo nel 1929, la Duesenberg Model J Murphy Convertible Coupe venduta all’asta proponeva un passo corto di circa 362 cm. La carrozzeria proviene da Walter J. Murphy Coachbuilders, che ha fornito solo 116 delle 487 Model J, secondo la descrizione dell’asta. Tuttavia, questa è una delle sole 60 con carrozzeria Convertible Coupe.
L’abitacolo è caratterizzato da un rivestimento in pelle marrone chiaro, una capote in tessuto e una serie di indicatori sul cruscotto. In base a quanto riportato, questa Model J Murphy è stata completamente restaurata e ha vinto numerosi premi.
Seguici qui