Tesla Model Y: presto partiranno le consegne dei primi 30 esemplari made in Europe

La nuova gigafactory si occuperà di costruire anche le celle per le batterie, i motori elettrici, gli assali e altro ancora

Tesla Model Y: presto partiranno le consegne dei primi 30 esemplari made in Europe

Dopo tantissima attesa, finalmente Elon Musk ha potuto inaugurare ufficialmente la nuova gigafactory di Berlino che sarà molto importante per accrescere ulteriormente la presenza di Tesla in Europa.

Nelle scorse ore, la casa automobilistica americana ha annunciato che consegnerà ai rispettivi proprietari i primi 30 esemplari della Tesla Model Y prodotti all’interno del nuovo stabilimento.

Sono tutti in versione Performance, quindi in configurazione dual motor (uno anteriore e l’altro posteriore) con trazione integrale, velocità massima di 250 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, peso di 1995 kg e autonomia di 514 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica. In Italia, la Model Y Performance parte da 69.990 euro e con prime consegne da aprile.

Non solo auto elettriche

Oltre ad assemblare auto elettriche, Tesla sfrutterà la nuova Gigaberlin per produrre le celle per le batterie, i motori elettrici, gli assali e molto altro ancora. Parlando proprio delle batterie, Elon Musk ha affermato che prevede una capacità produttiva annua pari a 50 GWh.

In questo momento, la fabbrica impiega 3000 lavoratori che si occuperanno di costruire anche le circa 500.000 unità annue di Tesla Model Y destinate al Vecchio Continente.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)