E-Legend EL1: evocativo omaggio full-electric all’Audi Sport Quattro S1 [FOTO]

Potenza di 816 CV, sarà realizzata in sole 30 unità

L’affascinante vettura protagonista in queste immagini si chiama E-Legend EL1 ed è stata progettata come omaggio moderno, dotato di alimentazione completamente elettrica, all’iconica Audi Sport Quattro S1.

Tre motori elettrici da 816 CV e batteria da 90 kWh

La EL1 è equipaggiata da tre motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore, che si combinano in un powertrain che produce complessivamente 816 CV. A fornire energia alle tre unità elettriche è un generoso pacco batteria da 90 kWh che utilizza la stessa tecnologia a 800 volt della Porsche Taycan. 

0-100 km/h coperto in 2,8 secondi, 400 km d’autonomia

Annunciati anche i primi dati preliminari relativi alle prestazioni della vettura, con la E-Legend EL1 che promette di passare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di 10 secondi. Inoltre, la batteria assicura alla EL1 un’autonomia fino a 400 chilometri e dovrebbe essere sufficiente per completare due giri del Nurburgring spingendo la vettura al massimo nella modalità di guida SportPlus. Questa nuova elettrica dispone anche di torque vectoring per un ottimale bilanciamento della coppia motrice a vantaggio del controllo di guida. 

Avrebbe la stessa batteria della Porsche Taycan

Secondo quanto riportato dalla rivista tedesca “Auto Motor und Sport” la E-Legend EL1 monterebbe gli stessi accumulatori della Porsche Taycan, cose che significherebbe essere anche in grado di ricaricarsi molto rapidamente. L’azienda che ha realizzato il progetto di quest’auto sportiva elettrica ha aggiunto che la batteria montata sulla vettura è dotata di un sofisticato sistema di raffreddamento a liquido.

Forme squadrate e chiari richiami all’Audi da corsa anni ’80

A livello estetico, il design della EL1 ricorda chiaramente l’Audi Sport Quattro S1, iconica vettura da rally di metà anni ’80. La parte anteriore è caratterizzata da fari pronunciati, luci diurne a LED e un cofano muscoloso e sporgente quasi identico a quello dell’Audi, comprese le tre piccole prese d’aria proprio sopra la griglia anteriore. La EL1 ha una forma squadrata, fatta di linee marcate e angolari, passaruota maggiorati e cerchi a cinque razze verniciati di bianco ispirati al mondo rally. Nel posteriore della vettura spicca lo spoiler e degli accattivanti fanali con luci a LED. 

Serie limitata a 30 unità, prezzo di oltre 1 milione di euro

Della E-Legend EL1 ne verranno prodotte complessivamente solo 30 esemplari, che dovrebbero essere consegnate a partire dal 2022. Il prezzo della vettura sarà superiore al milione di euro. E-Legend starebbe progettando anche ulteriori nuovi modelli, EL2 ed EL3, con il primo di questi che potrebbe avere un design ispirato alla Lancia Statos HF Stradale. 

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati