Ecobonus, ripartono gli incentivi auto: al via da oggi le prenotazioni

Attiva la piattaforma del Mise per accedere al contributo

Dalle ore 10 di oggi mercoledì 27 ottobre è attiva la piattaforma online del governo che consente di prenotare gli incentivi per l’acquisto di auto ecologiche, dopo il rifinanziamento varato dal decreto fiscale. Riparte dunque l’ecobonus, con gli ulteriori 100 milioni di euro rifinanziati per il 2021, accessibili collegandosi al sito ecobonus.mise.gov.it.

Annunciando il via alla prenotazione dei nuovi incentivi auto, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha affermato: “Siamo soddisfatti per questo rifinanziamento degli ecobonus auto, che abbiamo voluto fortemente. È un altro segnale concreto dell’attenzione che mettiamo per favorire la transizione verso il green agevolando i consumatori . Come Mise – ha aggiunto Giorgetti – lavoriamo anche per accompagnare la nostra industria nel percorso di riconversione del settore automotive, tenendo conto che le richieste del mercato si stanno posizionando su produzioni elettriche e a basse emissioni”.

Risorse ripartite in quattro categorie

I nuovi fondi destinati all’ecobonus sono suddivisi in quattro capitoli. Dei 100 milioni complessivi, 65 sono destinati all’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km CO2, comprendendo anche gli acquisti in leasing, e differenziandosi per due fasce di emissioni (0-20 e 21-60) e per la presenza di un veicolo da rottamare. Ai veicoli con emissioni tra 0-20 g/km CO2 è riconosciuto un incentivo fino a 6.000 euro con rottamazione e 4.000 euro senza rottamazione, per i veicoli con emissioni tra 21-60 g/km il contributo è di 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione.

Sono 20 invece i milioni di euro destinati all’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 riservati ai veicoli elettrici. Il contributo, che arriva in questo caso fino ad un massimo di 8.000 euro, si differenzia in base alla “Massa Totale a Terra – MTT” e all’alimentazione. Altri 10 milioni di euro sono per gli incentivi all’acquisto, solo con rottamazione, di veicoli con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km CO2, con il riconoscimento di un contributo di 1.500 euro. Infine ci sono 5 milioni di euro destinati all’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2. Il contributo, legato alla rottamazione di un veicolo immatricolato prima di gennaio 2011 o con almeno 10 anni di anzianità, è calcolato in base alla fascia di emissione ed arriva fino ad massimo di 2.000 euro. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)