Elezioni 3-4 ottobre 2021: sconti e agevolazioni per treni e autostrade
Per chi dovrà raggiungere il proprio comune di residenza
Il primo weekend di ottobre (domenica 3 e lunedì 4) si terranno le elezioni, in numerose città e regioni. Non si tratta di consultazioni nazionali, ma molte città eleggeranno il nuovo sindaco ed altre regioni saranno chiamate al voto per nominare il consiglio regionale. Sono previsti degli sconti per chi dovrà raggiungere il proprio comune.
Autostrade gratis dall’estero
Per gli italiani residenti all’estero, l’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (AISCAT) ha previsto l’esenzione del pedaggio su tutta la rete nazionale, escluse le autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, per le quali non è prevista l’emissione di un biglietto di ingresso.
L’elettore, per poter usufruire dell’agevolazione, dovrà ritirare in entrata il biglietto di ingresso e consegnarlo in uscita all’operatore.
Unitamente al biglietto l’elettore dovrà esibire:
– per il viaggio di andata: la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciatagli dall’Ufficio consolare recante la località di residenza;
– per il viaggio di ritorno: la tessera elettorale, opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.
Le agevolazioni saranno accordate, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno antecedente il giorno d’inizio delle operazioni di votazione e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura delle operazioni di votazione.
Treni, navi e aerei
Anche chi risiede in Italia, invece, potrà avere degli sconti su treni, navi e aerei per raggiungere il comune dove votare. Trenitalia propone uno sconto del 60% sulle tariffe regionali e del 70% su quelle nazionali per biglietti di 2.a classe Standard, rilasciando biglietti nominali di andata e ritorno. Italo proporrà uno sconto del 60% sulle tariffe Smart e Comfort, così come Trenord applicherà lo sconto del 60%.
La Società Compagnia italiana di Navigazione, per i collegamenti con Sardegna, Sicilia ed Isole Tremiti, applicherà la tariffa agevolata, con riduzione del 60% rispetto a quella ordinaria. Infine, chi si muoverà in aereo con Alitalia potrà avere uno sconto di 40 euro sulla tariffa andata e ritorno per un volo nazionale.
Seguici qui