John Elkann: “Nessun progetto di fusione tra Stellantis e Renault”

"L'UE deve decidere se questo settore è ancora rilevante"

John Elkann: “Nessun progetto di fusione tra Stellantis e Renault”

Ciclicamente si torna a parlare di una possibile fusione tra Stellantis e Renault. Ad alimentare le voci, era stata questa volta l’intervista congiunta con Le Figaro dei leader dei due gruppi John Elkann e Luca de Meo. Tuttavia, il presidente di Stellantis ha seccamente smentito: “Non stiamo discutendo di alcuna fusione”.

”Esperienze comuni con de Meo”

Le parole arrivano dal ‘Future of the Car Summit’, una conferenza organizzata dal Financial Times, in cui si parla proprio di questo tema e del rapporto con de Meo: “Lavoriamo con Luca da molto tempo e abbiamo esperienze molto, molto comuni – ha proseguito Elkann – Le nostre radici sono nelle piccole auto che sono state davvero la forza trainante della prosperità. Queste vetture sono cresciute, sono diventate costose, eccessive e spesso fuori portata per il cliente medio”.

L’appello all’Unione Europea per un futuro roseo del mondo dell’auto: “Vogliamo una cosa molto semplice: la semplificazione dei regolamenti. Se abbiamo meno regolamenti, possiamo assicurarci di costruire auto meno costose e quindi più accessibili. Vogliamo certezza, velocità e la garanzia che le regole che saranno introdotte saranno tali da permetterci di fare ciò che amiamo, cioè costruire auto”.

Il 2025 sarà un anno chiave

Il presidente di Stellantis ha ribadito quando già detto nell’intervista comune dei giorni scorsi: “Il 2025 è un anno un cui i Paesi europei e l’Unione Europea devono decidere se questo settore sia ancora rilevante nel ventunesimo secolo”. La chiusura sul tema è un monito ed una domanda importante per il futuro: “L’Europa deve decidere cosa vuole fare: vuole essere un’area che costruisce automobili o che compra auto?”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)