Elon Musk compra TikTok USA? Il piano del governo cinese per evitare il blocco dell’app
Pechino starebbe valutando la cessione delle attività statunitensi di TikTok al patron di Tesla
Cedere le attività americane di TikTok a Elon Musk per evitare che la app venga bandita negli Stati Uniti: sarebbe questa la mossa a sorpresa che il governo cinese starebbe valutando. A riportare l’indiscrezione, citando fonti direttamente coinvolte nella clamorosa trattiva, è Bloomberg News.
La cessione a Musk sarebbe tra le varie opzioni che ByteDance, la società cinese che controlla TikTok, avrebbe messo sul tavolo per aggirare il bando dell’app negli Stati Uniti che potrebbe concretizzarsi a giorni, con il 19 gennaio come termine massimo entro il quale, con il probabile parere della Corte Suprema degli Stati Uniti che, rendendola legge, confermerà il fatto che la piattaforma rappresenti un rischio per la sicurezza nazionale americana.
Valutazione tra i 40 e i 50 miliardi di dollari
I funzionari del governo di Pachino sono alla ricerca di una soluzione, anche “politica”, che in queste settimane sta coinvolgendo anche il presidente americano Trump per il futuro dell’app negli Stati Uniti.
Vendere il ramo americano di TikTok a Elon Musk, opzione che sarebbe ancora in fase preliminare, non è comunque un operazione semplice. Secondo gli analisti le operazioni statunitensi di TikTok hanno una valutazione tra i 40 e i 50 miliardi di dollari, cifra considerevole anche per Elon Musk. A ottobre 2022 il patron di Tesla aveva pagato una somma simile, 44 miliardi di dollari, comprare Twitter, oggi divenuto X, e sta ancora saldando i prestiti.
Sull’ipotetica cessione di TikTok al magnate statunitense non è ancora arrivato alcun commento da parte della piattaforma cinese, così come anche da X e da Musk
Seguici qui