Elon Musk: “Lidar e radar rendono le auto a guida autonoma più pericolose”

Secondo il CEO di Tesla lidar e radar non solo non servono ma rendono le auto a guida autonoma meno sicure

Elon Musk: “Lidar e radar rendono le auto a guida autonoma più pericolose”

Elon Musk nelle scorse ore è tornato a parlare della questione legata alle tecnologie relative alla guida autonoma confermando che secondo lui usare un sistema di telecamere come fa Tesla è molto più sicuro rispetto che ad affidarsi a Lidar e radar.  Anzi addirittura secondo lui il loro utilizzo non solo è inutile ma sarebbe anche pericoloso. Secondo il CEO di Tesla, la tecnologia basata su telecamere e intelligenza artificiale è sufficiente per raggiungere l’autonomia completa, offrendo sicurezza ed efficienza. Al contrario, Dara Khosrowshahi, CEO di Uber, ha un’idea completamente diversa ritenendo che l’approccio di Waymo, che integra lidar e radar, sia al momento il migliore per garantire livelli di sicurezza estremamente elevati per quanto concerne le vetture a guida autonoma.

Secondo Elon Musk lidar e radar non solo non servono ma rendono le auto a guida autonoma meno sicure

“Il LiDAR costa 500 dollari. Perché non includere anche il LiDAR per raggiungere una sicurezza sovrumana? Tutti i nostri partner utilizzano una combinazione di telecamera, radar e LiDAR, e personalmente ritengo che sia la soluzione giusta, ma potrei sbagliarmi”, ha osservato il CEO di Uber. In risposta ai commenti del CEO di Uber, Elon Musk ha affermato che lidar e radar, almeno in base all’esperienza di Tesla, in realtà riducono la sicurezza invece di migliorarla.

Secondo il CEO di Tesla, ci sono momenti in cui sensori come lidar e radar non sono in grado di riconoscere le telecamere. Questo crea ambiguità nei sensori, cosa che a sua volta aumenta i rischi. Musk ha poi osservato che Tesla ha riscontrato un miglioramento della sicurezza da quando l’azienda si è concentrata su un approccio basato esclusivamente sulla visione.

Elon Musk

Secondo il CEO di Tesla, l’uso di lidar può creare incertezza rispetto alle telecamere, aumentando i rischi invece di diminuirli. Musk  ha inoltre confermato che Tesla ha migliorato la sicurezza concentrandosi esclusivamente sulla visione, con sistemi FSD e progetti pilota Robotaxi che già adesso risultano essere molto più efficienti rispetto alla guida umana.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Tesla: la nuova auto economica è la Model Y Tesla: la nuova auto economica è la Model Y
Auto

Tesla: la nuova auto economica è la Model Y

L'elettrica low cost di Tesla di cui si parla da tempo altri non è che Model Y
Elon Musk ha finalmente confermato che la nuova auto elettrica “economica” di Tesla sarà semplicemente la Model Y in un
Tesla perde un altro storico dirigente Tesla perde un altro storico dirigente
Auto

Tesla perde un altro storico dirigente

Un altro storico dirigente di Tesla dice addio
Tesla continua a vivere un momento difficile con un calo delle vendite a livello globale. Anche a livello dirigenziale continuano