Elon Musk spera di produrre i primi veicoli ad ottobre nella gigafactory tedesca
Il numero uno di Tesla ha accusato la burocrazia tedesca per i ritardi causati nella costruzione della fabbrica
Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, ha affermato ai media durante un tour che spera che la gigafactory tedesca presente a Gruenheide (vicino a Berlino) apria ad ottobre. In base a quanto dichiarato da Reuters, l’ad di Tesla ha recentemente fatto visita allo stabilimento con Armin Laschet, il candidato conservatore destinato a prendere il posto di Angela Merkel com cancelliere.
Il numero uno della casa automobilistica statunitense ha dichiarato di non vedere l’ora di ottenere l’approvazione per realizzare le prime auto forse ad ottobre. Inizialmente la gigafactory Tesla avrebbe dovuto essere inaugurata a luglio, ma l’apertura è stata posticipata alla fine di quest’anno. Addirittura, alcuni rapporti hanno affermato che la produzione non inizierà fino a gennaio 2022.
Elon Musk ha pubblicamente accusato la burocrazia tedesca per i ritardi. “A volte si ha l’impressione che inventare qualcosa di nuovo sia tecnologicamente più facile che smantellare la burocrazia in Germania“, ha detto Laschet durante il tour nella fabbrica.
Lo stabilimento è stato più volte messo sotto accusa dalle autorità locali. Ad esempio, a maggio Tesla è stata accusata di aver pagato il personale, che si occupa della costruzione, con un salario inferiore al minimo presente in Germania e di averli ospitati in alloggi non adatti, soprattutto per la facile diffusione del coronavirus.
Ad aprile, la gigafactory è stata sottoposta al controllo del Ministero dell’Ambiente del Brandeburgo per presunto utilizzo di tubature illegali che deviavano le acque reflue dalla fabbrica alla rete idrica locale.
Priority for residents of Brandenburg & Berlin, but also open to general public
— Elon Musk (@elonmusk) August 13, 2021
Seguici qui