Elon Musk sfida Wikipedia: un miliardo di dollari se cambia nome in Dickipedia
L'inattesa e provocatoria offerta del patron di Tesla all'enciclopedia online
Un miliardo di dollari in cambio di rinominare il sito in “Dickipedia“. È questa la folle e provocante proposta fatta da Elon Musk a Wikipedia. Una donazione ingente a favore della nota enciclopedia online se i loro proprietari accetteranno di cambiarle il nome. “Darò loro un miliardo di dollari se cambiano il loro nome in Dickipedia” ha scritto Musk su X.
In risposta a chi ha suggerito a Wikipedia di accettare l’offerta di Musk per poi ritornare al suo nome originale, il patron di Tesla ha precisato: “Almeno per un anno. Non sono uno stupido”. Il tweet-provocazione di Musk è legato alle critiche del magnate d’orine sudafricana per le richieste finanziarie da parte della Wikimedia Foundation.
I will give them a billion dollars if they change their name to Dickipedia https://t.co/wxoHQdRICy
— Elon Musk (@elonmusk) October 22, 2023
Le critiche per la richiesta di soldi
Musk ha attaccato duramente la fondazione rimproverando una scarsa trasparenza, scrivendo che “l’intero testo di Wikipedia potrebbe stare sul tuo telefono! Allora a cosa servono questi soldi? La gente vuole sapere…”. La risposta di Wikipedia non si è fatta attendere spiegando che elabora oltre 25 miliardi di visualizzazioni di pagina al mese e più di 44 milioni di modifiche di pagina, attività che richiedono importanti costi operativi.
Seguici qui