Elon Musk: ora é l’uomo più ricco al mondo, supera anche Jeff Bezos
Il magnate sudafricano supera anche il leader di Amazon e si afferma con 187 miliardi di capitale
Un periodo d’oro per Elon Musk, imprenditore multiforme sudafricano leader di Tesla e SpaceX che ha trovato nel 2020 forse l’anno migliore di sempre. Dopo un grandissimo balzo in avanti di Tesla che finalmente ha iniziato a generare utili consistenti dopo svariati anni di investimenti, Musk si afferma quindi come uomo più ricco al mondo, superando Jeff Bezos, CEO di Amazon, grazie al suo patrimonio di ben 187 miliardi di dollari (1 in più di Bezos). Lo scatto finale è avvenuto grazie al recente balzo in avanti in borsa di Tesla, salita del 4,37%.
Circa 150 miliardi nel giro di 12 mesi
Bezos è infatti rimasto il leader indiscusso della classifica dei Paperoni dal 2017 ad oggi, ma grazie alle dozzine di miliardi incassati da Musk nel 2020, questo sorpasso è finalmente avvenuto. Complice anche il successo del programma Space X che ha consentito al CEO di Tesla di ricevere fiducia e segni più che positivi in borsa in tutte le sue altre compagnie quotate in borsa. Insomma un uomo che ha plasmato l’andamento delle sue società sulla base della propria persona e dei suoi successi. E’ come se tutte le sue compagnie fossero legate da un successo comune.
Ricordiamo che a inizio 2020 Musk occupava la decima posizione della classifica degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio di circa 30 miliardi di dollari. Il più grande grazie però Musk lo deve sicuramente alla sua “figliola” più amata, ovviamente Tesla. E’ da sempre stata l'”eterna promessa” della borsa, quella società promettente ma mai sbocciata. Il turbo è avvenuto nei primi mesi del 2020 quando la società ha iniziato a comunicare dati di vendita sorprendenti, ben oltre le aspettative degli analisti, Ed ecco il boom: il titolo dagli iniziali 60/80 euro ad azione è schizzato di oltre il 527%% in un anno. Una crescita forse mai registrata in borsa, che ha consentito ad Elon Musk di effettuare tutti i sorpassi necessari a conquistare la vetta.
Primo posto definitivo?
E non è tutto. Bisogna ricordare che il magnate sudafricano potrebbe incassare ulteriori stock-optino a breve oltre alla possibilità di quotare anche SpaceX, la compagnia che si occupa dei viaggi spaziali con il progetto di colonizzare Marte. Secondo alcuni analisti infatti, la compagnia potrebbe essere già quotata intorno ai 100 miliardi di dollari, quindi crediamo sia solo questione di tempo.
Seguici qui