Emergono dettagli della BMW M5 F10

Emergono dettagli della BMW M5 F10

BMW pensa di introdurre un sistema di risparmio energetico di tipo cinetico che dovrebbe essere disponibile sulla M5 F10, secondo quanto apparso su BMWBlog. Una fonte BMW afferma che il nuovo sistema è simile nel design a quello che sta venendo sviluppato dalla Ferrari, con la Casa di Maranello che dovrebbe presumibilmente essere la prima a debuttare con un tale progetto. Il sistema BMW utilizza tecnologia da F1 che permette di usare energia che altrimenti andrebbe perduta. Questo rende il veicolo piú efficiente, poiché la vettura sarà costruita sia per utilizzare enrgia per produrre maggior potenza, sia per consentire che quella in piú venga conservata nella batteria. I sistemi elettrici userebbero quindi piú potenza della batteria, diventando meno dipendenti dal motore. In ogni caso, sembra che BMW pensi di utilizzare il KERS per produrre potenza. La fonte racconta sul blog che l’accensione ispirata alla F1 permetterà al guidatore di raggiungere le piú alte prestazioni a volontà. I piloti di F1 possono accedere a una potenza di 82CV utilizzando un sistema di risparmio energetico.

È anche possibile un motore capace di “disinnescare” alcuni cilindri durante i tragitti cittadini. Rinunciando a un po’ di potenza quando questa si rivela superflua, il motore sarà maggiormente efficiente durante le situazioni di traffico urbano, dove frequenti sono gli “stop-and-go”.

Si pensa che la Casa Tedesca stia lavorando su un nuovo V10 Turbo basato sul V8 utilizzato dalla X5 M. La concept car ha due nuovi cilindri aggiunti a quel motore, sviluppato specificamente per potersi attivare e disattivare a seconda del contesto di guida.

Notizie alternative indicano anche che la prossima M5 potrebbe utilizzare il V8 4.4 da 536CV della X5M. I cambi potenziali ne comprendono uno manuale sequenziale a 8 velocità, o una versione aggiornata di quello a 8 velocità e doppia frizione.

È passato quasi un anno dall’ultimo aggiornamento della M5. Sebbene la BMW M5 F10 non è prevista prima di due anni speriamo che le notizie di oggi siano un’indicazione che maggiori notizie possano presto emergere.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)