Emissioni CO2: in Europa valori medi in crescita per il terzo anno consecutivo, colpa dei SUV

La colpa sarebbe da attribuire ai SUV e alle auto a benzina di grossa stazza

Emissioni CO2: in Europa valori medi in crescita per il terzo anno consecutivo, colpa dei SUV

Secondo l’AEA, i valori medi di emissioni di CO2 annuali sarebbero in crescita per il terzo anno consecutivo in Europa. A poco sarebbero quindi valse le nuove normative di Bruxelles, che entreranno in vigore dal prossimo anno. I costruttori dovranno correre velocemente ai ripari, per non incappare in multe salatissime. Le versioni elettrificate stanno iniziando a pullulare in ogni gamma di modelli per i vari brand, ma sembrerebbe non bastare ancora. BMW ad esempio ha scelto di togliere dalla produzione la potentissima M2 Competition (qui l’articolo) per abbassare la media di gamma, e molti altri produttori hanno intrapreso strategie simili.

Si spinge per far acquistare auto elettrificate e ridurre la media di emissioni per gamma

Questo l’obiettivo comunque di tutti i brand, spingere i clienti ad acquistare auto sempre più elettrificate, tra cui full-hybrid, mild-hybrid o plug-in. Nel 2019 infatti si è registrato il terzo aumento consecutivo di emissioni medie per tutte le auto immatricolate nell’anno solare: 122,4 grami/km di CO2 contro i 120,8 del 2018. Un valore comunque positivo, ma solo rispetto al limite di 130g imposto per il 2018, mentre dal prossimo anno il limite dovrebbe scendere a soli 95 g/km, dovendo ridursi di oltre il 22% rispetto ai valori dello scorso anno.

La causa? Più SUV venduti e più auto a benzina

Inutile girarci attorno. I SUV rappresentano sempre di più la fetta principale delle nuove auto immatricolate (il 38% nel 2019), che esse siano C-SUV o B-SUV, auto più alte, più pesanti e meno aerodinamiche, elementi che chiaramente influenzano i consumi, quasi direttamente proporzionali alle emissioni di CO2. Aggiungiamo poi che le immatricolazioni di auto alimentate a diesel continuano a diminuire, carburante famoso per i suoi consumi ridotti, soprattutto su auto di grossa stazza come appunto i SUV, sempre più protagonisti della transizione a benzina o ibrido-benzina. In questo modo aumentano i consumi, quindi le emissioni di CO2 e il valore medio dell’immatricolato europeo continua a salire.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)