Esodo estivo 2023: via alla campagna contro l’abbandono degli animali

Realizzata in collaborazione tra Anas e LNDC

Esodo estivo 2023: via alla campagna contro l’abbandono degli animali

Arriva l’estate e, purtroppo, torna d’attualità il rischio di abbandono degli animali, in particolare sulle strade. Una situazione davvero triste e crudele, ma anche pericolosa, perché aumenta così il rischio di venir coinvolti in incidenti stradali, con gli animali randagi. Così Anas ha indetto una campagna contro questo triste fenomeno.

#Amamiebasta

Il claim di questa campagna è #AmamieBasta ed è stata realizzata in collaborazione con LNDC Animal Protection. Invita ogni persona che incontri un animale randagio o vagante che rappresenti un pericolo per la circolazione lungo la rete stradale e autostradale di Anas a informare le Forze dell’Ordine al numero unico di emergenza 112.

Per le strade di competenza Anas, è possibile pure segnalare la presenza dell’animale al numero verde “Pronto Anas” 800.841.148. Nel caso in cui si assista direttamente all’abbandono, inoltre, è importante prendere il numero di targa del veicolo che lascia l’animale, da segnalare alle autorità per facilitare l’identificazione del responsabile. L’abbandono degli animali, in Italia, è punito dal Codice Penale (art. 727 c.p.) con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro

L’iniziativa sui treni

Sui treni del Gruppo FS, per l’estate 2023, è in vigore l’iniziativa del viaggio gratuito per gli animali. Fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe, anche di media e grossa taglia, viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity, tutti i giorni della settimana.

Sui treni regionali, invece, per i cani di media o grossa taglia sono previsti viaggi illimitati per 3 giorni a 29 euro o 5 giorni a 49 euro. Gli animali di piccola taglia, che entrano nel trasportino di dimensioni massime 70x30x50, invece, viaggiano sempre gratis.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)